A Città di Castello visite gratuite contro l'osteoporosi
CITTA' DI CASTELLO - Sono circa 75mila i malati di osteoporosi in Umbria, perlopiù donne, anche se la quota maschile è in aumento (fonte Siommms su Dati ISTAT). In Italia, l'osteoporosi è una grave patologia che colpisce il 17 per cento delle donne; 5 milioni i malati in tutto, di cui 4 milioni sono appunto la quota femminile.
Per aiutare la conoscenza e la prevenzione della patologia-osteoporosi, l'associazione ARUO organizza, come ogni anno da 15 anni, la Giornata Mondiale dell'Osteoporosi, in linea con eventi paralleli in tutte le città d'Italia e estere. Quest'anno ARUO (associazione regionale umbra osteoporosi) promuoverà una due-giorni a Città di Castello con camper mobili attrezzati di tutto punto e messi a disposizione dalla Protezione Civile di Città di Castello; dove la popolazione potrà, in modo libero e gratuito, chiedere consulenza e soprattutto effettuare le MOC, le mineralografie ossee computerizzate: esame semplice, veloce e non invasivo per la diagnosi dell'osteoporosi.
Venerdì 28 ottobre e sabato 29 ottobre, la postazione mobile messa in campo da ARUO e dalla Protezione Civile si troverà in Piazza Matteotti, e poi in Largo Gildoni, in pieno centro a Città di Castello. All'interno, i medici volontari di ARUO presteranno servizio per consulenza, MOC, valutazione globale ed esami vari
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago