Elezioni/Ingroia: “Il Pd sta facendo un favore a Monti, Vendola si chiami fuori"
“Presentare me, che sono stato sempre accusato di essere l`antiberlusconiano per eccellenza, come colui che vuole fare un favore a Berlusconi mi sembra una sparata grossa. Il rischio adesso è che le politiche di Berlusconi vincano, ma sotto un`altra maschera, quella di Monti. Allora, la questione non è fare un favore a Berlusconi ma non farlo a Monti. Come il Pd sta facendo in maniera irresponsabile”. È quanto afferma, in un’intervista al settimanale ‘Left’, il leader di Rivoluzione Civile Antonio Ingroia.
“Non avevamo preso in considerazione la desistenza, avevamo deciso – prosegue – di aprire un confronto, ma il Pd non ci ha dato garanzie: non ha escluso la possibilità di fare accordi con Monti. Era l`unica condizione da noi posta. Dal Partito democratico, invece, sono solo arrivati segnali in direzione opposta. Noi siamo alternativi al montismo e non avremmo potuto favorire un partito, il Pd, che alternativo non è. L`unico voto utile per impedire l'intesa tra Monti e il Pd è Rivoluzione civile”.
“Capisco la difficoltà in cui si trova Vendola: stretto tra la storia di Sel, in molti punti coincidente con Rivoluzione civile, e l`abbraccio mortale verso Monti. Il governatore ha provato a volte a puntare i piedi con Bersani, e lo sforzo va apprezzato. Ma visti i rapporti di forza tra Sel e il Pd, gli appelli di Vendola sono destinati a cadere nel vuoto. E allora lo faccio io un appello al leader di Sel: tirati fuori dalla coalizione – conclude Ingroia – perché rischi di rimanere stritolato in una contraddizione insanabile”.
Domenica
27/01/13
15:20
Anche Ingroia e' in una posizione molto difficile, come Vendola, perche' Ingroia sottraendo voti per il Senato, in alcune regioni chiave, alla sinistra, costringera' Bersani proprio ad allearsi con Monti per formare il governo. Come lo spieghera' questo risultato ai suoi elettori ?Questo non e' l'interesse del paese, forse e' l'obiettivo reale di Ingroia, che riuscirebbe nel contempo, cosi, a mettere in difficolta' Sel. Insomma, la solita guerra a sinistra ai danni dell' Italia.
Domenica
27/01/13
16:58
Ingroia,giustamente,si fa la sua gara non ha importanza se vince o perde, il pd se vuole conquistare voti faccia proposte credibili se ne è capace, dopo aver tartassato la gente al fianco di Monti. In una campagna elettorale ciacun partito si dice portatore dell'interesse nazionale, direi che è auspicabile che il pd non riesca a fare il pieno al senato,sarebbe costretto ad appoggiarsi a monti, oppure all'ingovernabilità.La soluzione ,ora, sarebbe non dare credito alle votazioni,astenendosene