Il Times "boccia" le Università italiane. Perugia nemmeno tra le prime 400
di Armando Allegretti
PERUGIA - Il ‘Times’ boccia le universita’ italiane. Nessuno tra gli atenei italiani infatti si è piazzato tra le prime duecento posizioni (c'è solo Bologna al 226mo posto) nella classifica 2011 del ‘Times Higher Education’, il supplemento del quotidiano dedicato all’alta formazione.
LA CLASSIFICA – Nella graduatoria, che mette in fila le prime 400 Università del mondo valutate in base a qualità di ricerca e docenza, prestigio delle pubblicazioni scientifiche, internazionalizzazione e innovazione, compaiono in ogni caso 14 atenei italiani: Bologna, Statale di Milano, Milano Bicocca, Padova e Trieste, tra la 226esima e la 250esima posizione; Trento tra le 276esima e la 300esima posizione; Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Pisa, Politecnico di Milano, Sapienza di Roma oltre quota 300; Bari, Politecnico di Torino e Università del Salento tra la 351esima e la 400esima posizione.
E Perugia? Nemmeno tra le prime 400.
In testa alla classifica c'è’ il California Institute of Technology, seguito da Harvard e Stanford. Quarto posto a Oxford, quinto per Princeton, sesto per Cambridge, settimo per il Mit e ottavo, nono e decimo rispettivamente per Imperial College di Londra, Chicago e Berkeley.
Phil Baty, l'editorialista di Times HigherEd scrive che "pur avendo alcune tra le più antiche e famose università nel mondo, è evidente il fallimento dell'Italia che non ha nessuna università tra le prime 200. E' una vera vergogna - continua Phil - e dovrebbe interessare molto seriamente il governo italiano". "Le università italiane non riescono a competere nel mercato globale - continua durissimo l'editorialista del Times - , soffrono di arcaici sistemi di gestione delle risorse umane, di gravi forme di under-investment. Riforme e investimenti in denaro sono assolutamente necessari se l'Italia vuole avere un ruolo serio nell'economia della conoscenza".
Ennesima stoccata della stampa inglese al nostro governo, gli inglesi dicono che è una vergogna, di sicuro è un peccato, e il futuro degli studenti diventa ancora più nero.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago