PERUGIA - “Le fonti di energia rinnovabili, afferma l’assessore alle Politiche Energetiche e Ambientali, Lorena Pesaresi, sono tecnologie non solo affidabili, pulite e sostenibili, ma rappresentano anche il nuovo motore dell’economia. Il Comune di Perugia ha intrapreso questa strada e, da qualche anno, sta portando avanti con convinzione e determinazione un programma per diffondere e rendere concreto il sistema dell’energia alternativa. Abbiamo sempre sostenuto che serve un approccio nuovo alla materia, un cambiamento culturale prima di tutto. Non solo nel settore pubblico, ma soprattutto in quello privato, con particolare riferimento al mondo industriale che ha tutto da guadagnare nella conversione all’energia pulita”.


Il Comune di Perugia sta facendo la sua parte, mentre il governo nazionale rema da tutt’altra parte se è vero che l’ultima manovra finanziaria taglia ulteriormente del 30% gli incentivi alle fonti rinnovabili. Se fosse vero, sarebbe una scelta dannosa per l’ambiente e per tutto il sistema economico italiano. “Occorre un’azione decisa da parte del governo nazionale a sostegno delle rinnovabili, con incentivi reali e immediati” continua l’assessore Pesaresi.


Intanto, il Comune di Perugia i primi risultati li sta già ottenendo come attesta il Rapporto di Legambiente sui Comuni rinnovabili del 2011 che “piazza” Perugia al 19° posto in Italia nella classifica dei primi 50 Comuni del mini idroelettrico. Un sistema valido che è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico elettrico di circa 1.5 milioni di famiglie, limitando l’immissione dell’anidride carbonica nell’atmosfera.
Oggi l’idroelettrico copre in Umbria oltre il 25% della produzione di energia rinnovabile, ma non dimentichiamo che Perugia figura anche al quarto posto in Italia per mq. di pannelli solari installati, una tecnologia affidabile e di facile installazione.


Questi dati attestano il lavoro fin qui svolto dall’Amministrazione in materia di fonti rinnovabili, anche se certamente non si tratta di un punto di arrivo, ma l’inizio di un percorso che ci dovrà portare a sperimentare sul territorio un mix di energie alternative.
“Le fonti rinnovabili, conclude l’assessore Pesaresi, sono l’unica e valida risposta alla lotta ai cambiamenti climatici, e rappresentano un nuovo modo, decisamente più rispettoso, di rapportarsi alla natura, al nostro territorio”.

Arm.Alle.
 

Condividi