*NOTE DI MEDIACOM043*

Mediacom043 è un’Agenzia di Big Data che, di propria iniziativa o su commissione, diffonde Rapporti e approfondimenti di taglio economico e sociale, sia a livello nazionale che regionale. È diretta da Giuseppe Castellini.

Con questa Nota si apre il ciclo delle ‘Note di Mediacom043’, lavori di approfondimento più agili rispetto ai Rapporti di Mediacom043, più corposi e che continueranno comunque ad essere prodotti con regolarità.

*Sorpresa (ma fino a un certo punto): nel 2020, l’anno della pandemia, crescono gli umbri che si dicono soddisfatti della propria situazione economica*. La percentuale di coloro che si dichiarano soddisfatti sale nel 2020 rispetto al 2019 dal 57,8% al 63%, il valore più elevato dal 2003 e decisamente più alto dei valori medi dell’Italia e del Centro. L’incremento dell’area dei ‘soddisfatti’ in Umbria nel 2020 è del 9%, contro il +2,7% del Centro e il +3% dell’Italia. Nella regione 40mila ‘soddisfatti’ in più. I dati percentuali ed assoluti, i confronti con Italia e Centro, le possibili spiegazioni, l’esame più analitico all’interno degli aggregati ‘soddisfatti’ e ‘insoddisfatti’ Il parallelo con i cicli politici della regione e l’effettiva efficacia del Reddito di cittadinanza.

*Al Rapporto sono allegate 4 Tabelle con relativi Grafici. Questi i link per visionarli e/o scaricarli.*

Tabella 2 e Grafico 1. Link: https://bit.ly/3sCye01

Tabella 2 e Grafico 2. Link: https://bit.ly/3JnxMcq

Tabella 3. Link: https://bit.ly/3rIPNfs

Tabella e Grafico 4. Link: https://bit.ly/3GHLzJl

Per chi volesse scaricare online anche il pdf del Rapporto scritto il link è: https://bit.ly/3GHOFNt

*La Nota si basa sui dati ufficiali forniti dall’Istat*

,

Condividi