MAGIONE - Aperti al pubblico, a Magione, la chiesa della Madonna delle Grazie, dal lunedì alla domenica: 10-13/15.30-17.30 e la sala Consiliare del Comune di Magione affrescata da Gerardo Dottori dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, rivolgendosi all’Ufficio turistico di Magione 075 843859, grazie al progetto Distributori d’arte.

Il progetto, promosso dal comune di Narni in collaborazione con Sistema Museo, Ministero e dell’ANCI, è finalizzato alla sensibilizzazione dei giovani sotto i trenta anni alla cura e valorizzazione del patrimonio artistico locale. Vi hanno aderito undici comuni, tra cui quello di Magione, consentendo l’apertura di spazi museali di notevole importanza artistica, normalmente chiusi al pubblico.

La chiesa della Madonna delle Grazie, edificata nel Trecento come parte di un complesso ospedaliero, sorge in una delle piazze principali del centro storico: piazza della Repubblica. Al suo interno interessanti affreschi e un importante dipinto raffigurante una Madonna del latte di pregevole fattura.

Il secondo spazio aperto al pubblico è la bella sala consiliare affrescata, nel 1949, dal pittore futurista Gerardo Dottori. Notevoli i dipinti riguardanti il territorio magionese e la raffigurazione di Fra’ Giovanni da Pian di Carpine al cospetto dell’imperatore dei Mongoli. La sala si inserisce in un percorso sulle opere del Dottori nel centro storico di Magione che vede nella chiesa di San Giovanni Battista l’alto punto di visita.

L’apertura e la promozione di monumenti, normalmente chiusi al pubblico, consente non solo di dare risposta alla richiesta di consumi culturali più diversificati, ma consegue la sua massima utilità ai fini della conservazione stessa del patrimonio. Per i giovani, inseriti nel progetto, l’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per approfondire la conoscenza del patrimonio storico ed artistico del proprio territorio ed acquisire esperienza nei profili professionali legati ai beni culturali, alla promozione ed alla comunicazione.

Condividi