Puntata di grande pregio questa sera a “Economia – Le Interviste”, trasmissione curata da Giuseppe Castellini in onda questa sera (venerdì 27 aprile) alle ore 22,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli (replica domani, sabato 28 aprile, alle ore 15). Basta fare i nomi dei due ospiti per dare l’idea del livello della puntata: il professor Nicola Acocella, Ordinario emerito all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e vice presidente della Società italiana degli economisti, e il professor Marcello Signorelli, Ordinario di Politica economica all’Università di Perugia, autore di numerosi libri di grande interesse tra cui l’ultimo, scritto con il professor Enrico Marelli (Ordinario di Politica economica all’Università di Brescia), dal titolo “E se l’Italia tornasse alla lira? Vantaggi, costi e rischi” (Edizioni Libreria Universitaria), che è un best seller, in cima da settimane alla classifiche dei libri del settore economia. I professori Signorelli e Marelli sono continuamente chiamati in Università e appuntamenti pubblici per presentare il libro, davvero di grande interesse e scritto con semplicità, alla portata di tutti, benché sia scientificamente inappuntabile. Un libro divulgativo, ancora, che quando venne presentato proprio nella trasmissione “Economia – Le Interviste” registrò un grande successo, con la trasmissione che ebbe picchi eccezionali di interesse.

I professori Acocella (ospite tra l’altro anche della precedente puntata della trasmissione) e Signorelli nella puntata di questa sera dibattono su aspetti cruciali della vita economica – e anche sociale – dell’Italia nel quadro dell’Eurozona e dell’Unione europea, fornendo elementi di conoscenza e di riflessione di grande interesse e spessore- Il tutto parlando con un linguaggio chiaro e comprensibile. La puntata ruota ancora una volta intorno al libro “E se l’Italia tornasse alla lira? Vantaggi, costi e rischi”. Mettendo stavolta in particolare evidenza la necessità che l’Italia e l’Europa tornino a tracciare una politica economica, abbandonata sulla scia dell’ubriacatura della fiducia cieca – e ingenua – nel mercato, ponendo solo degli obiettivi di bilancio e di target come l’inflazione, senza inquadrarli nell’ambito di una politica economica efficace che guardi alla realtà delle cose e agisca non solo sui livelli dell’offerta, ma anche su quelli della domanda. Aspetti cruciali non solo per l’Italia, ma anche per la stessa Eurozona, che potrebbe schiantarsi per le contraddizioni interne che si sono accumulate. E allora, cosa si dovrebbe fare? Conviene tornare alla lira? E l’euro, senza riforme radicali dell’Eurozona, è destinato a schiantarsi da solo? Domande alle quali appunto rispondono, senza peli sulla lingua e in maniera chiara, Acocella e Signorelli.

Una trasmissione davvero da non mancare.

Dopo l’andata in onda, la puntata di questa sera si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntrytube), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,15 e, in replica, il sabato alle ore 15.

Condividi