PERUGIA - Il Presidente della III Commissione consiliare permanente della Provincia di Perugia Luca Baldelli ha espresso soddisfazione per la presentazione del Progetto Life sul lavoro da parte della Provincia di Perugia. “Si tratta – afferma Baldelli - di un passo avanti fondamentale nel quadro delle politiche attive del lavoro, che raccoglie quanto di meglio è stato compiuto nel precedente quinquennio e lo implementa con interventi mirati a garantire un più efficace incrocio tra domanda e offerta, un potenziamento del ruolo dei Centri per l’Impiego, degli Sportelli del Lavoro, maggiori opportunità per chi si trova in condizioni di disoccupazione in età avanzata e comunque tale da pregiudicare un agevole reingresso nel mercato del lavoro.

Previste, in maniera significativa e innovativa, anche forme di reddito minimo garantito per alcuni settori messi a bando. Fortemente presa in considerazione è pure la necessità di intessere relazioni con i mercati emergenti dell’est europeo e dell’Asia, facendo compiere, in settori ad alto valore aggiunto, un balzo importante al nostro apparato produttivo in termini di internazionalizzazione, in una fase non certo positiva per l’economia nazionale, locale e mondiale.

La valorizzazione delle tipicità esce dalla dimensione di slogan per diventare pratica concreta ( si vedano gli sforzi prodotti in questo senso nel campo della valorizzazione della liuteria, dell’arte della produzione cartaria ), con grande beneficio per tutte le nostre realtà locali. Tutto ciò rappresenta un accoglimento di molti dei suggerimenti e delle proposte che, in Commissione, le forze sia di maggioranza che di minoranza hanno presentato nel corso di riunioni di approfondimento dedicate alle problematiche del lavoro alla presenza del Vicepresidente Rossi, sempre disponibile e ricettivo verso nuovi spunti”.

Condividi