Ecco il video de Le Interviste di Qualità: Tiziano Treu, Presidente del Cnel
Per vedere il video CLICCA QUI
ECCO IL VIDEO TV DE “LE INTERVISTE DI QUALITÀ. PROTAGONISTA IL PRESIDENTE DEL CNEL, TIZIANO TREU: “LAVORO: DISUGUAGLIANZE HANNO CREATO FRATTURE SOCIALI, PENALIZZATI GIOVANI E DONNE”
Questo la video intervista della nuova puntata de “Le Interviste di Qualità”, curate da *Giuseppe Castellini* (produzione *Nuovo Giornale Nazionale*, assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*) con protagonista il Presidente del Cnel e già Ministro, Prof. Tiziano Treu*. La video intervista sta andando in onda nelle Tv italiane. Il titolo della puntata è *“Lavoro, disuguaglianze hanno creato fratture sociali, penalizzati giovani e donne”*, alla luce di un approfondito lavoro svolto da *Istat* e *Cnel* i cui risultati verranno presentati ufficialmente in un apposito evento, ma dal quale il *Presidente Treu* anticipa che “l’aumento delle disuguaglianze nel reddito, accentuate dalla pandemia, ha creato una frattura sociale. Il divario nelle retribuzioni dei giovani ha raggiunto il 50-60% di quella degli adulti, mentre la differenza retributiva per le donne oraria è al 10-12% in meno che su base annua raggiunge il 40%”.
Il Presidente Treu risponde poi alle domande di Castellini sull’*Anno europeo dedicato a giovani, che si svolge appunto nel 2022*, affermando che “i giovani nel nostro Paese sono poco e male rappresentati per questo abbiamo iniziato l’istruttoria per l’istituzione di una consulta nazionale giovanile al Cnel”, e alle domande sul ruolo delle *parti sociali* e degli *enti locali* per il successo del *Pnrr*, Piano nazionale di ripresa e resilienza (“il loro ruolo è decisivo”, osserva Treu entrando nel dettaglio della questione. Infine l’*Action Plan europeo per l’economia sociale*, illustrando cosa è emerso dalla riunione al Cnel dei Presidenti dei ‘Cnel’ dei vari Paesi europei.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago