di Armando Allegretti

PERUGIA - Concussione e abuso d’ufficio, di questo sono accusati il vicepresidente del consiglio Regionale Orfeo Goracci e l’ormai ex vicesindaco di Gubbio Maria Cristina Ercoli.
L’inchiesta che ha visto la presentazione da parte della Procura di due avvisi di garanzia è partita dopo la denuncia di un ex dirigente comunale di Gubbio.

Entrambi sono indagati per ipotesi di concorso in concussione e abuso d’ufficio. La concussione consiste, in particolar modo, nel farsi promettere o farsi dare del denaro abusando della propria posizione di pubblico ufficiale.

Al momento il fascicolo è nelle mani del pm Antonella Duchini e all’ormai noto Mario Formisani, che sta seguendo l’inchiesta sulla cosiddetta “Sanitopoli”.

Assunzioni sospette. Nel mirino degli inquirenti anche stavolta sono finite assunzioni sospette che sarebbero avvenute tra il 2009 e il 2010. Sempre secondo le accuse Goracci e Ercoli avrebbero “indirizzato” assunzioni all’interno del Comune di persone di loro fiducia e secondo il reato ciò sarebbe avvenuto in cambio di qualcosa.

Come detto sarebbe stato un ex dirigente a raccontare cosa sarebbe successo nel comune di Gubbio e a presentare una querela dettagliata in merito ai reati contestati. Da li poi le indagini che hanno portato gli inquirenti a procedere con la presentazione dell’avviso di garanzia, ai due, ieri nel primo pomeriggio.
 

Condividi