MAGIONE - «Il volontariato un sostegno sempre più indispensabile per le Amministrazioni comunali che, a causa dei forti tagli, non riusciranno più a garantire quel sistema socio-assistenziale di alta qualità che le ha caratterizzate fino ad oggi» è quanto ha affermato il sindaco Massimo Alunni Proietti in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico 2011-2012 dell’Unitre di Magione che, nata nell’ambito del CISA, festeggia i quattordici anni di attività con quasi centocinquanta iscritti.

«Il volontariato – ha proseguito il primo cittadino ricordando il 35% dei tagli previsti ai servizi socio-assistenziali di cui si è discusso in una riunione tra tutti i Sindaci del Comprensorio del Trasimeno – ha sempre avuto un ruolo importante nella vita sociale e ricreativa della collettività ma, con la grave crisi economica che colpisce le famiglie, e con i Comuni che vedono ridotti i loro bilanci e costretti, pertanto, a tagli; le associazioni assumeranno un ruolo fondamentale per dare risposta alle richieste del pubblico nelle scuole, nel sociale, nella sanità e nella sicurezza»

«Anche quest’anno – ha dichiarato il presidente dell’Unitre Mario Mariuccini – siamo riusciti a proporre un programma ricco di iniziative sia per quanto riguarda i corsi che per le conferenze, grazie anche a studiosi, amministratori, esperti di varie materie, che hanno messo a disposizione a titolo gratuito le loro professionalità».

Per quello che riguarda il programma delle conferenze il primo appuntamento è previsto martedì 1 novembre si prosegue tutti i martedì successivi. Anche quest’anno Gianfranco Zampetti, direttore artistico del teatro Mengoni terrà un corso sul teatro con inizio martedì 19 novembre. Tra i nuovi progetti quello di avviare una ricerca, coordinata dallo storico Giovanni Riganelli, sulle attività artigianali esistenti o passate del comune di Magione per ricostruire un importante pezzo della storia del paese. Tra i corsi in programma: burraco, coro, ballo e yoga. Per informazioni e iscrizioni si può contattare la sede dell’Unitre in piazza Matteotti a Magione.

Condividi