Youleft

Tv, Castellini intervista il Procuratore generale Cardella. Da non perdere

20/07/2019 - 09:16
Video: 

Questo il video della puntata davvero speciale di ‘Magazine’, andata in onda sul canale 11-Trg, in cui Giuseppe Castellini intervista il Procuratore Generale dell’Umbria, Franco Cardella. La produzione è realizzata da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv) per canale-11 Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli.

L’occasione è il 27esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo, in cui furono ucciso il giudice Paolo Borsellino e cinque agenti della sua scorta (uno solo degli agenti della scorta sopravvisse all’attentato). Un’intervista emozionante, in cui Cardella spiega con grande chiarezza quella stagione terribile (due mesi prima era stato ucciso, nella strage di Capaci, il giudice Giovanni Falcone insieme alla moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta), mettendo in rilievo la rivoluzione investigativa che il pool antimafia di Palermo (creato dal giudice Rocco Chinnici, anch’esso assassinato, e poi portato avanti dal giudice Antonino Caponnetto), che portò uno straordinario valore aggiunto alla lotta alla criminalità mafiosa, valore aggiunto poi suggellato dal famoso maxi processo.

Tanti gli argomenti toccati dalla trasmissione, che si rivolge soprattutto ai giovani e alla necessità di un loro impegno per la cultura della legalità, che fa il paio con la cultura del benessere economico-sociale e della libertà. Importanti anche su questo fronte le riflessioni e l’appello del Procuratore generale Cardella. Ma interessanti sono anche le riflessioni sulle critiche che troppo spesso vengono rivolte ai giudici circa gli effetti delle inchieste sull’economia, critiche che di fatto sono un paravento per giustificare l’illegalità e salvaguardare i suoi beneficiari, a discapito di una società ben ordinata e del buon governo, i soli elementi che possono garantire lo sviluppo economico e sociale, come ormai è inoppugnabilmente dimostrato.

Si parla anche del ‘bunkerino’ al Tribunale di Palermo, in cui lavorarono Falcone e Borsellino, che con il nome di ‘Museo della Memoria’ è curato in modo esemplare da Giovanni Paparcuri (l’unico sopravvissuto alla strage in cui fu ucciso il giudice Rocco Chinnici), frequentato ogni giorno da molti visitatori, tra cui tanti giovani, con Paparcuri che fa da guida intelligente e appassionata, con racconti emozionanti del suo lavoro in quell’ufficio con Falcone e Borsellino.

E si parla anche dell’Umbria, con affermazioni importanti del Procuratore Cardella.

Una trasmissione, se volete, di educazione civica, di educazione alla legalità. Perché, come affermava il giudice Chinnici quando spesso andava negli incontri nelle scuole, senza di voi non possiamo farcela.

Una trasmissione di Memoria viva, di riscatto, di impegno di vita. Questo il modo, grazie alla disponibilità del Procuratore Cardella, di Nuovo Corriere Nazionale Tv e di Trg per onorare i caduti nella lotta per la giustizia, perché il loro sacrificio sia un seme che generi una società migliore e più libera. Perché non diventino santini, ma esempi vivi. Una trasmissione di Memoria viva che diventa impegno e chiama all’impegno.

Ed è questa, lasciatecelo dire, la televisione che ci piace.

“Magazine” fa parte della batteria delle produzioni televisive di NCN Tv, che vanno in onda il martedì, il mercoledì e il giovedì alle ore 22,30 (replica il giorno dopo alle ore 15) sul canale 11-Trg del digitale terrestre.

Il video della trasmissione può ora essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Il link è https://youtu.be/axoUr7Vg07c

Oppure, basta andare su yiu tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

 

Giuseppe Castellini

Al progetto DigiPASS Umbria il premio OpenGov Champion 2019

12/07/2019 - 18:15
Video: 

A Roma, alla presenza del ministro per la Pubblica amministrazione Giulia Bongiorno, ai DigiPASS della Regione Umbria è stato assegnato il premio nazionale OpenGov Champion per la categoria ‘Cittadinanza e competenze digitali’. Il premio ha l’obiettivo di dare visibilità e riconoscimento alle amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di valorizzazione dei temi del governo aperto: trasparenza, partecipazione, accountability, open data.

Bcc Umbria // Festa del socio 2019 e ‘The Beatles revolution’

12/07/2019 - 12:28
Video: 

Si rinnova il legame tra Bcc Umbria e i propri soci. A Città della Pieve, infatti, oltre 2.300 persone hanno partecipato alla Festa del socio, tradizionale appuntamento arrivato ormai alla sua 16esima edizione che testimonia la vicinanza dell’istituto di credito cooperativo al proprio territorio, un riconoscimento tangibile al capitale sociale umano della banca.

Raccolta firme a favore della legge di iniziativa popolare per i beni comuni.

12/07/2019 - 10:43
Video: 

❤️ Condividi quello che sarai! 
☀️ Proteggilo, affermalo, fallo splendere! 
✍️ LASCIA IL SEGNO! FIRMA!

Campagna di raccolta firme a favore della legge di iniziativa popolare per i beni comuni, promossa dal Comitato per i beni pubblici e comuni "Stefano Rodotà" 
scopri di più su: www.generazionifuture.org

Il Perugia calcio in ritiro a Pietralunga dal 17 al 30 luglio

11/07/2019 - 17:49
Video: 

È tempo di tornare al lavoro per il Perugia calcio. Agli ordini di mister Oddo, infatti, i grifoni saranno a Pietralunga da mercoledì 17 a martedì 30 luglio per il ritiro che darà ufficialmente il via alla stagione 2019-2020. Oltre agli allenamenti, il Perugia affronterà allo stadio comunale ‘Vincenzo Martinelli’ tre partite amichevoli in programma tutte alle ore 17: domenica 21 luglio contro la Pietralunghese, mercoledì 24 contro una rappresentativa della Valdichiana e, infine, sabato 27 contro il Cesena.

Music fest Perugia 2019 // Presentazione del programma

11/07/2019 - 12:27
Video: 

Oltre 200 giovani musicisti da Europa, Asia e America che tornano “a respirare musica classica ma soprattutto Perugia, una città magica che dà profumo al festival, insieme a maestri di fama mondiale”. Questa l’essenza del Music fest Perugia secondo Ilana Vered, pianista e direttrice artistica del festival di musica classica che andrà in scena dal 24 luglio al 20 agosto nel capoluogo umbro, in due sessioni.

Assisi driving horse 2019

05/07/2019 - 17:26
Video: 

Una manifestazione che ha il merito prima di tutto di far riscoprire in Umbria il mondo degli attacchi da tradizione e di far conoscere quello degli attacchi sportivi. Allo stesso tempo, un momento di grande spettacolo e suggestione che ha ‘riportato’ Santa Maria degli Angeli nel mondo preindustriale quando le carrozze e i tiri a cavallo erano i mezzi di trasporto per persone e merci. Tutto questo è stato ‘Assisi driving horse’.

Il volo di Hypnos: dalla terra d’Arna a Mevania, attraverso i sentieri storici

05/07/2019 - 12:07
Video: 

In occasione dei 25 anni della Proarna pro loco della frazione perugina di Civitella d’Arna, è stato presentato il progetto ‘Il volo di Hypnos: dalla terra d’Arna a Mevania, attraverso i sentieri della grande storia’ che ha l’obiettivo di promuovere questo territorio, le sue bellezze storico-artistiche e i percorsi pedonali e ciclabili che lo attraversano.

I vent’anni dell’Istituto italiano design di Perugia

04/07/2019 - 17:41
Video: 

È una storia lunga vent’anni quella dell’Istituto italiano design di Perugia, iniziata nel 1999, proseguita e sviluppatasi attorno al concetto della cultura del design. E per celebrare le due decadi raggiunte, l’istituto fondato da AnnaMaria Russo ha messo in scena una sfilata-evento all’interno della Galleria nazionale dell’Umbria, dove sono stati accolti anche ospiti asiatici tra cui il noto influencer e blogger cinese Danso.

Bcc Umbria // Presentazione Festa del socio 2019

04/07/2019 - 12:23
Video: 

Bcc Umbria propone il tradizionale appuntamento della Festa del socio, a Città della Pieve domenica 7 luglio. Visita guidata del centro storico pievese, cena itinerante nelle taverne dei terzieri Borgo Dentro, Castello e Casalino e in piazza Unità d’Italia consegna di premi ai figli dei soci diplomati e laureati lo scorso anno. Infine, lo spettacolo ‘The Beatles revolution’ che vedrà sul palco The Beatbox accompagnati dalla Roma Philharmonic orchestra.