Youleft

Carnevale dei bambini di Acquasparta 2020 // Anteprima dei carri allegorici

24/01/2020 - 17:12
Video: 

Tra carri allegorici, maschere e coriandoli, il Carnevale dei bambini di Acquasparta è pronto a colorare le strade del borgo umbro per tre domeniche, il 9 il 16 e il 23 febbraio. La 27esima edizione vedrà sfilare tre giganti meccanizzati: Disneyland, Cicogne in missione e Flintstones.

Sicurezza nelle scuole, il convegno di Anp a Perugia

22/01/2020 - 17:38
Video: 

La scuola si-cura questo il titolo del convegno nazionale organizzato a perugia dall’Associazione nazionale dirigenti pubblici e alte professionalità della scuola (Anp), ma chi si prende cura della scuola? Il compito è complesso e riguarda più livelli, dai dirigenti scolastici agli enti locali fino al ministero dell’istruzione. Per questo oltre cento associati da tutta Italia si sono riuniti a Perugia per confrontarsi sul tema della sicurezza nelle scuole e sensibilizzare le autorità competenti.

I vantaggi del calcestruzzo drenante DraIn Caltiber

22/01/2020 - 12:30
Video: 

[FOCUS AZIENDE] Negli stabilimenti In Caltiber di Perugia viene realizzato da alcuni anni uno speciale calcestruzzo altamente drenante, il DraIn Caltiber, particolarmente adatto alla realizzazione di superfici continue come piazzali, parcheggi, viali e piste ciclabili.

Tv, ecco il video dell'intervista a Coco (Aur): Umbria c'è ancora speranza?

19/01/2020 - 10:35
Video: 

Questo il video della puntata di “Economia – Le Interviste”, andata in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (Ncn Tv), curata dal giornalista Giuseppe Castellini e con ospite in studio Giuseppe Coco, direttore della rivista Aur&S, edita dall’Aur (Agenzia Umbria ricerche), Agenzia in house della Regione.

Di grande interesse i punti toccati nell’intervista – della durata di mezzora – che si rifanno a quelli messi in evidenza nel recente Rapporto annuale economico-sociale dell’Aur dal titolo “L’Umbria alla ricerca dell’attrattività”, di cui un’eccellente sintesi, davvero da leggere per capire la situazione umbra e le sue dinamiche, si può trovare sul sito dell’Aur al link      

https://www.aur-umbria.it/public/images/RES_2018-19_Sintesi.pdf

Nella puntata Coco non solo mette l’accento su alcuni dati presentati nel Rapporto Aur, collegandoli in modo da fornire un quadro chiaro ed esauriente, ma spiega cosa è accaduto in Umbria a livello economico e sociale negli ultimi 15 anni, quali meccanismi dello sviluppo si sono rotti, quali i rischi dietro l’angolo in un declino della regione che dura ormai da 20 anni (e che potrebbe aver già fatto maturare elementi che potrebbero portare a un certo punto, senza inversione di tendenza, a serie fibrillazioni della coesione sociale della regione), quali le reali possibilità di risalita. Inanellando una serie di valutazioni, confortati dai dati non pochi dei quali sono apparsi inediti e di grandissimo interesse quando, il mese scorso, il Rapporto Aur è stato illustrato al pubblico.

Una puntata, peraltro, che introduce una serie di interviste agli economisti dell’Aur – andranno in onda nelle prossime settimane - che hanno realizzato il Rapporto nelle sue singoli parti. Il tutto con lo scopo di Nuovo Corriere Nazionale e Trg di fare davvero un servizio pubblico in Tv all’insegna del motto di Luigi Einaudi “Conoscere per deliberare”.

E, nota Castellini durante la puntata, è stato anche l’atteggiamento delle ultime giunte regionali di snobbare questi dati e analisi, di non confrontarsi con essi, quindi di ‘non voler conoscere’ e tentare di non far conoscere – o ameno di rendere difficoltosa questa conoscenza -  a contribuire al declino dell’Umbria. Un atteggiamento di scarsa trasparenza che, peraltro, nota sempre Castellini, è costato molto a chi lo ha attuato.

Una puntata quindi assolutamente da vedere, per conoscere aspetti e cifre di cruciale importanza troppo spesso non evidenziati quanto invece avrebbero meritato e meritano.

La puntata può ora essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Il link è https://youtu.be/o3h0_8fi7-c

Oppure, basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Il video di Bussola del consumatore: grandi novità su luce e gas. Intervista

16/01/2020 - 16:31
Video: 

Ecco il video Tv della puntata di “Bussola del consumatore” andata in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. La trasmissione è prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv, curata da Giuseppe Castellini e realizzata in collaborazione con Federconsumatori. Ospite in studio il vice presidente nazionale di Federconsumatori – e anche responsabile di Federconsumatori Umbria – Alessandro Petruzzi.

Il tema della puntata sono le tante novità su luce elettrica e gas, alla luce delle recenti decisioni del Governo sia sulla tariffazione, sia sul rinvio del passaggio completo al mercato libero, sia – una battaglia delle Associazione dei consumatori – sulle modalità di erogazione del bonus, che finalmente verrà concesso agli aventi diritto in automatico, senza più bisogno di fare domanda (passaggio che faceva precipitare al 30% delle aventi diritto le famiglie che effettivamente richiedevano il bonus elettricità e quello gas).

Ancora, una serie di avvisi su come evitare alcune truffe e su cosa rispondere a quegli operatori scorretti che veicolano false informazioni sul passaggio al mercato libero, chiarendo che i cittadini – dopo la nuova scadenza fissata all’inizio del 2021 – che non saranno passati al mercato libero non resteranno senza tutele.

Petruzzi, inoltre, spiega i rispettivi vantaggi di chi resta nel mercato protetto e chi invece passa al mercato libero, sfatando alcuni miti. Non solo, ma il vice presidente nazionale di Federconsumatori spiega in dettaglio come evitare le truffe ed elenca cosa non far vedere agli agenti delle varie compagnie che propongono di passare con loro.

E molto altro ancora.

Puntata fondamentale per essere informati ed evitare sorprese nell’ambito luce-gas.

Ora  la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Il link è https://youtu.be/HSphKGX0jbg

Oppure, basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.

Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.

Perugia // Con un ‘Caffè al parco’ ci si prende cura dei malati di Alzheimer

14/01/2020 - 17:40
Video: 

L’Associazione per i diritti degli anziani dell’Umbria ha promosso a Perugia il progetto ‘Caffè al parco’ per aiutare le persone malate di Alzeheimer o demenza e le loro famiglie. Un programma di incontri, nelle strutture del parco della Pescaia, durante i quali psicologi, medici ed esperti si prenderanno cura di loro dal 20 gennaio al 18 giugno.

Edilizia sostenibile // Il ruolo sociale del geometra

13/01/2020 - 17:12
Video: 

Anche il mondo dell’edilizia è pienamente coinvolto nella rivoluzione green che sta interessando la società contemporanea. Per questo motivo i Collegi provinciali dei geometri di Perugia e Terni, con le commissioni ‘Edilizia sostenibile, energia ed acustica’, da tempo stanno ponendo grande attenzione all’impiego di materiali sostenibili.

Nasce Banca Centro // Approvata la fusione tra Bcc Umbria e Banca Cras

10/01/2020 - 17:04
Video: 

Con 1.013 voti favorevoli e solo dieci contrari, l’assemblea straordinaria dei soci di Bcc Umbria ha dato il via libera al progetto di fusione con Banca Cras e alla nascita di Banca Centro - Credito cooperativo Toscana-Umbria, una nuova grande realtà operativa in quattro regioni e dieci province, con 62 filiali, 16.700 soci, 70mila clienti e 420 dipendenti.

Cgil Umbria Legge di bilancio senza risorse, università in piazza

10/01/2020 - 09:00
Video: 

Non ci sono risorse in legge di Bilancio e l'Università scende in piazza. Oggi anche a Perugia ricercatori precari, dottorandi e studenti hanno manifestato per chiedere di investire in questo settore fondamentale. La Cgil è insieme a loro.

FLC CGIL Nazionale ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia SinistraUniversitaria - UdU Perugia - Ricercatori Determinati

Trattamento rifiuti // L’Autorità umbra annuncia l’autosufficienza regionale

09/01/2020 - 16:24
Video: 

Per l’Auri, l’Autorità umbra per rifiuti e idrico, è stato tempo di bilanci e di presentare i progetti per il 2020. Tra i risultati ottenuti, di maggiore rilievo, c’è quello di essere riusciti a raggiungere l’autosufficienza regionale nei riguardi del trattamento dei rifiuti urbani differenziati e indifferenziati.