Youleft

Il video Tv: studenti eccellenti. Castellini intervista Landrini e Mecarelli

17/11/2018 - 16:47
Video: 

Ecco il video della seconda puntata di “Le Tesi Eccellenti”, andata in onda sul canale 11-Trg del digitale terrestre. Protagonisti della puntata (anch’essa ha avuto un grande successo, come la prima), i laureandi eccellenti del Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia, Eleonora Mecarelli e Giorgia Landrini.

Un esperimento che ha l’obiettivo di estendersi, grazie alla sperimentazione umbra, all’intero territorio nazionale. Il curatore della trasmissione, il giornalista economico Giuseppe Castellini, intervista in studio gli otto studenti eccellenti, laureandi all’Università di Perugia presso il Dipartimento di Economia, che presentano in modo chiaro e comprensibile a tutti le loro tesi di laurea. “Un’esperienza molto bella – afferma Castellini – Consiglio davvero di seguire le puntate, perché c’è molto da conoscere e molto da imparare da quanto espongono questi studenti, davvero eccellenti, sui vari argomenti, tutti di primario interesse”.

Il meccanismo è questo: a ogni sessione di laurea presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia i relatori segnalano a una commissione costituita ad hoc le tesi ritenute migliori. La commissione (composta dai professori Libero Mario Mari, Marcello Signorelli, Loris Maria Nadotti e Mauro Pagliacci (rispettivamente Direttore del Dipartimento di Economia, Presidente C. Intercorso di Perugia e Terni, Coordinatore Commissione paritetica) le seleziona (da un minimo di 8 a un massimo di 10) e le comunica a Castellini, che realizza in studio le trasmissioni.

Una sperimentazione che viene effettuata per la prima volta nel mondo televisivo italiano e che ha un triplice scopo: mettere in luce gli studenti che escono dall’Università in modo eccellente, facendo conoscere le loro tesi di pregio; evidenziare la centralità dell’Università nella formazione di persone altamente qualificate e altrettanto altamente consapevoli; evidenziare che la televisione può essere, se lo vuole, uno strumento di qualità in termini di programmi e di crescita sociale – ed economica – dei territori e dell’intero paese.

Ed ecco i giorni e gli orari della messa in onda delle puntate (con relative repliche) e i nomi degli 8 studenti eccellenti scelti per questa sessione di laurea, oltre all’indicazione dell’argomento delle loro Tesi. Oltre alle repliche indicate sul canale 11-Trg, andranno in onda ulteriori repliche di ciascuna puntata sul canale 111.

Ed ecco il quadro completo delle puntate Di “Le Tesi Eccellenti”, comprese le due già andate in onda.

Puntata: mercoledì 14 novembre ore 22 (replica giovedì 15 novembre ore 14).

 

Studenti eccellenti intervistati in studio:

 

Damiano Carissimi (relatore Prof. Francesco Rizzi). Titolo Tesi (Eda-Terni): “Analisi strategica degli investimenti in R&S: Il caso dell’Emg nella Umbragroup S.p.A.”.

 

Andrea Baccarelli (relatore Prof.ssa Cristina Montesi). Titolo Tesi (Eda-Terni): “La Tarkett S.p.A.: un esempio brillante di economia circolare”.

 

2)     Puntata: giovedì 15 novembre ore 22 (replica venerdì 16 novembre ore 15,30).

 

Studenti eccellenti intervistati in studio:

 

Eleonora Mecarelli (relatore Prof. Christian Cavazzoni). Titolo Tesi (AA-Perugia): “Strategie di sviluppo e creazione di valore societario tramite operazioni straordinarie: lo spin-off Ferrari”.

 

Giorgia Landrini (relatore Prof. Andrea Bellucci). Titolo Tesi (BA): “Dalla crisi d’impresa al turnaround aziendale: Il caso Zucchi”.

 

Puntata: sabato 17 novembre ore 22 (replica lunedì 19 novembre ore 19).

 

Studenti eccellenti intervistati in studio:

 

Lorenzo Di Giorgio (relatore Prof. Amedeo Argentiero). Titolo Tesi (Emi-Perugia): “Comparazione di regole fiscali nell’Unione monetaria europea con un approccio Dsge”.

 

Tazio Panzani (relatore Prof. Francesco Venturini). Titolo Tesi (Emi-Perugia): “Le determinanti economiche della performance sportiva: un’evidenza empirica dal campionato di calcio di Serie A”.

 

4)     Puntata: martedì 20 novembre (replica da definire).

 

Studenti eccellenti intervistati in studio

 

Angelica Baglioni (relatore Prof. Paolo Polinori). Titolo Tesi (AA-Perugia): “Economia circolare: la chiave per il futuro”.

 

Marco Avenia (relatore Prof. Paola Musile Tanzi). Titolo Tesi (Fmqe-Perugia): “Approcci risk-based per l’asset allocation: l’impatto degli Alternatives”.

 

Tutte le puntate (durano mezzora ciascuna) vengono promosse sui social e su vari siti, a cominciare naturalmente da quello del Nuovo Corriere Nazionale (www.nuovocorrierenazionale.com). Dopo l’andata in onda delle puntate, i video delle stesse saranno reperibili sul canale you tube Mediacountrytube (per trovarli, una volta sul canale Mediacontrytube basta digitare Tesi Eccellenti), oltre ad essere diffusi su social e vari siti. Il link di questa puntata è https://youtu.be/gG5KZ5yzIv0

Valtopina si prepara alla sua 38ª Mostra mercato del tartufo

14/11/2018 - 11:59
Video: 

Il territorio si risveglia e le piazze si animano a Valtopina per la Mostra mercato del tartufo giunta alla 38ª edizione e in programma per due weekend, sabato 17 e domenica 18 e poi sabato 24 e domenica 25 novembre. L’evento si presenta con un’importante novità, il ritorno in centro storico dove ci saranno iniziative di artigiani e commercianti mentre gli impianti sportivi continueranno a ospitare gli stand enogastronomici. 

A Magione torna Olivagando con tante novità

13/11/2018 - 12:55
Video: 

L’olio extravergine d’oliva sarà celebrato in una due giorni, sabato 17 e domenica 18 novembre a Magione, grazie a Olivagando. La 19esima edizione dell’evento, quest’anno in una veste rinnovata, è stata presentata a Perugia.

L'emiciclo di Roberto Bertoni, Il flop del referendum ATAC e speranze USA.

12/11/2018 - 17:13
Video: 

32° puntata: il referendum indetto dai Radicali naufraga come previsto, vota il 16 per cento degli aventi diritto. Galli della Loggia lo sosteneva in un articolo sul Corriere in cui ha rivelato anche di aver votato per la Raggi senza conoscerla. In America, intanto, si fa strada una nuova classe dirigente.

Nuova Fornace Umbertide social housing

12/11/2018 - 13:05
Video: 

Tra gennaio e febbraio 2019 il progetto abitativo di riqualificazione urbana ‘Nuova Fornace Umbertide social housing’ sarà ultimato e i 78 alloggi saranno pronti per l’assegnazione in locazione o vendita convenzionata.

Emiciclo speciale - Raggi assolta, quale futuro per la Capitale?

12/11/2018 - 04:06
Video: 

La Raggi assolta perché il fatto non sussiste. I vergognosi attacchi dei vertici grillini alla stampa. Il ruolo dell'informazione ieri, oggi, sempre.

"La rivoluzione del nostro tempo". Intervista all'autore Paolo Ciofi.

09/11/2018 - 10:05
Video: 

In occasione della presentazione a Perugia del libro ‘La Rivoluzione del nostro tempo Manifesto per un nuovo socialismo’ , intervista all'autore Paolo Ciofi, organizzata dall'Associazione Umbrialeft.

Intervista di Andrea Sonaglia.

L'emiciclo culturale: Rivoluzione di Vespa e Le Periferie di Roma di De Camillis

09/11/2018 - 06:22
Video: 

Il nuovo libro di Vespa ci aiuta a comprendere ciò che è avvenuto nel nostro Paese a partire dal 4 marzo. Il bel documentario di De Camillis è un omaggio pasoliniano alla Roma che fu e a ciò che vorremmo che tornasse ad essere.

Umbria Sposi 2018, la presentazione e la novità di Umbria location wedding

08/11/2018 - 10:26
Video: 

Nozze d’argento per Umbria Sposi, la fiera dedicata al mondo ricevimenti e wedding, che giunge alla sua 25ª edizione rinnovata nel format. Per la prima volta, infatti, dal 16 al 18 novembre l’evento in scena al centro fieristico Umbriafiere di Bastia Umbra si rivolge non solo ai curiosi o alle coppie di fidanzati prossimi alle nozze, ma anche a operatori esteri attraverso il progetto Umbria location wedding.

L'emiciclo di Roberto Bertoni - Go Alexandria, go!

08/11/2018 - 08:24
Video: 

L'utopia dei socialisti americani, la sconfitta dei clintoniani, Trump ancora in sella e i conservatori sempre più conservatori: un Emiciclo monografico per uscire dall'asfittico cortile nazionale e dar voce alle due Americhe destinate a scontrarsi nei prossimi anni.