PERUGIA - Per la prima volta in Umbria arrivano i "Campionati Italiani di volteggio equestre". Alle “Le Lame Horses Sporting Club” a Montefalco dal 14 al 16 ottobre, evoluzioni e volteggi in sella ad un cavallo al galoppo, saranno protagonisti di un evento unico nel suo genere. Il volteggio equestre è una disciplina sportiva che consiste nell'eseguire esercizi ginnici su di un cavallo che si muove al passo o al galoppo e costituisce un'ottima base per chi vuole iniziare o perfezionarsi nell'equitazione.

A partecipare alla conferenza di presentazione dell’evento sono stati: Presidente del Coni Provinciale di Perugia Domenico Ignozza, l'Assessore allo sport della Provincia di Perugia Roberto Bertini, l'assessore allo sport del comune di Montefalco, Pierluigi Curi, la presidente della Fise Umbria, Sig.ra Mirella Bianconi Ponti, il consigliere Antonella Picconi, anima dell'organizzazione e Mariano Angioni Maggiore della Regione carabinieri Umbria e consigliere com. provinciale FISE. A fare gli onori di casa è stato Domenico Ignozza che ha ricordato il lavoro sinergico tra Coni Provinciale, Provincia di Perugia e Comitato Paralimpico “Grazie alla passione di persone come Antonella Piccotti si riescono a portare in Umbria eventi di questa rilevanza” a concluso Ignozza. “La posizione strategia della nostra regione – ha affermato Bertini - ancora una volta risulta preziosa. A questi Campionati Italiani di volteggio equestre per la prima volta partecipano società provenienti da Sicilia, Puglia e Campania. L’Umbria può diventare terra di eventi sportivi.

Gli ultimi dati sul turismo parlano di un incremento di presenze del 7%, una fetta di questa percentuale, è merito dei tanti eventi sportivi che siamo riusciti a portare nella regione”. Dalla parole dell’assessore anche un appello a rivedere la decisione di chiudere i Coni Provinciali “con questa scelta lo sport compie un passo indietro chiudere queste strutture è una sconfitta per tutta la società e un danno per i nostri giovani che nello sport trovano insegnamenti di vita”. “Sono tre – ha detto Piccotti - i motivi che rendono completa la disciplina del volteggio equestre: la valenza agonistica, la propedeuticità all’equitazione e l’utilizzo di questa a scopo rieducativi per i disabili.

Novità assoluta di questa edizione e la creazione di una "Categoria F Open", frutto di una proficua collaborazione fra i Dipartimenti Volteggio-Riabilitazione Equestre ed Equitazione Paralimpica, che vedrà gareggiare giovani normodotati e non”. Saranno 14 le categorie e 6 squadre ad esibirsi, per l’Umbria Giorgia Cancetti, Caterina Borzi, Francesca Patrizzi e Isabella Fiossi.

Condividi