(AVInews) – Perugia, 28 ott. – Nella seconda partita del campionato femminile di serie A1 di volley la Bartoccini Fortinfissi Perugia lotta e si fa vedere all’altezza delle padrone di casa, Il Bisonte Firenze, ma sul finale perde la concentrazione ed esce sconfitta per 3-0. Nel primo set le due squadre si studiano e procedono punto a punto, poi Foecke ha un acuto e porta le padrone di casa sul +2. La Bartoccini Fortinfissi si affida allora al duo brasiliano e la partita torna in parità. Perugia aumenta la pressione e le bisontine vanno in confusione, dopo due errori consecutivi sono le magliette nere ad essere avanti. Coach Caprara usa il primo time out sul 14-15, e la pausa ha il giusto effetto, Firenze recupera e poi allunga. Sul 20-18 è quindi Bovari a fermare il gioco. Le azzurre amministrano, sul 24-22 le ospiti fermano il tempo per l’ultima volta. La pausa è provvidenziale, le magliette nere reagiscono e con il punto di Montibeller agguantano il 24-24. Firenze chiama il suo ultimo time-out, il punto a punto prosegue fino al 26, l’epilogo arriva con l’errore di Lazic ed il servizio di Nwakalor che mette in difficoltà la ricezione di Perugia e consegna a Maglio la palla del 28-26. Nel secondo set la Bartoccini Fortinfissi parte bene, nei primi scambi gestisce il gioco e mantiene il vantaggio, poi Il Bisonte reagisce e trova la parità a quota 10. L'inerzia non cambia, le padrone di casa allungano riuscendo a raggiungere il massimo vantaggio sul 20-16. Le ragazze di Bovari ricuciono lo strappo, la parità arriva sul 23-23, ma lo sforzo sul finale si vanifica con un’invasione a muro prima e l’out di Angeloni poi, consegnando il set a Dijkema e compagne sul 25-23. L’avvio del terzo set è subito a favore delle bisontine, Perugia però rientra e si continua punto a punto fino al 5 pari. La Bartoccini Fortinfissi cambia passo e si mette a fare la lepre, guadagnando tre punti di margine (10-13). Il vantaggio dura però poco, e quando sul 16-16 si torna in parità Bovari ferma il gioco. La pausa deconcentra Firenze che commette due errori, le ragazze di Caprara ritrovano il bandolo della matassa e tornano in controllo andando avanti fino al 22-20. Perugia si arena e l’out di Montibeller mette a referto il 25-22, che consegna il set e l'incontro a Firenze. “Abbiamo sempre la palla decisiva – dichiara coach Fabio Bovari a fine match –, ma ci manca l'istinto del killer per farlo. Dobbiamo continuare a lavorare su questo aspetto perché evidentemente non riusciamo ancora a mettere il cuore oltre l'ostacolo. Siamo migliorati ma non basta, ci sono dei punti dove possiamo ancora crescere”.

Il tabellino

Il Bisonte Firenze – Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-0 (28-26 25-23 25-22)

Il Bisonte Firenze: Foecke 10, Alberti 7, Nwakalor 9, Daalderop 24, Maglio 8, Dijkema, Venturi (L), Degradi 6, Fahr, Santana. Non entrate: Turco, De Nardi. All. Caprara.

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Demichelis, Angeloni 2, Mio Bertolo 2, Montibeller 20, Bidias 11, Strunjak 6, Bruno (L), Casillo 5, Lazic 4, Menghi 1, Raskie, Pascucci. Non entrate: Cecchetto, Taborelli. All. Bovari.

Arbitri: Florian, Lot.

Note - Spettatori: 800, Durata set: 31', 30', 30'; Tot: 91'.

Condividi