Il video Tv: frequentare una Scuola d'eccellenza all'estero con Borsa di Studio
Per vedere il video CLICCA QUI
ECCO IL VIDEO TV DE “LE INTERVISTE”: È online il BANDO 2023-2025 per frequentare uno dei 18 COLLEGI DEL MONDO UNITO (UWC) dislocati in 4 CONTINENTI. I College del network UWC sono SCUOLE DI ECCELLENZA COPERTE DA BORSE DI STUDIO per frequentare gli ULTIMI DUE ANNI DELLE SUPERIORI insieme a COETANEI di TUTTO IL MONDO. IL BANDO SCADE IL 24 OTTOBRE.
*Frequentare una *Scuola d’Eccellenza all’estero* (ma volendo anche in Italia) *coperta da Borse di studio* per svolgervi gli *ultimi due anni delle superiori insieme a coetanei provenienti da tutto il mondo e ottenere un *diploma internazionale riconosciuto*. È l’oggetto di questa *puntata de “Le Interviste”*, curate da *Giuseppe Castellini*, che sta andando in onda sulle Tv delle regioni italiane.
Ospiti della puntata, prodotta da *Nuovo Giornale Nazionale* (assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*), *Marina Macchiaiolo, presidente della Commissione Nazionale Italia dei Collegi del Mondo Unito (UNITED WORLD COLLEGES, UWC*), e *Giovanna Canterin*, studentessa che ha già frequentato il primo anno presso il college di Duino, in provincia di Trieste.
*Il 24 ottobre scadono i termini di presentazione delle domande*, che vanno fatte online compilando il modulo reperibile all’indirizzo https://www.it.uwc.org/selezioni/bando-di-concorso
Queste scuole permettono di conseguire un *titolo prestigioso e riconosciuto in tutto il mondo* (*IB Diploma* o diploma di Baccellierato), alla portata di tutti gli studenti che supereranno la selezione in due tappe.
La frequenza al Collegio è coperta da un *sistema di borse di studio grazie al sostegno di governi, fondazioni, filantropi, aziende, ex studenti, genitori e privati cittadini* che desiderano sostenere questa realtà, nel contempo innovativa e dalle solide basi pedagogiche. *Nella selezione 2021/2023 oltre l’80% dei 30 ragazzi selezionati ha potuto beneficiare di una borsa di studio completa o parziale*.
Dopo tanti anni di assenza, *quest’anno anche l’Umbria è presente con un proprio studente*, che ha superato la selezione iniziata nel 2021, *vincendo una borsa di studio che lo ha portato, a partire dal mese scorso, a intraprendere questa esperienza formativa internazionale al college UWC di Maastricht, nei Paesi bassi*.
Dalle interviste della puntata emerge l’importanza di una formazione avanzata e aperta, internazionale, multiculturale, con metodi educativi e di istruzione che permettono di sviluppare non solo le conoscenze, ma la personalità dei ragazzi.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago