PERUGIA - La Provincia di Perugia e l’Università dei Sapori rinnovano la collaborazione che punterà a rendere maggiormente attrattivo il settore della ristorazione visto come opportunità lavorativa ed imprenditoriale per i numerosi disoccupati del nostro territorio provinciale. La volontà di rafforzare una sinergia già consolidata sul fronte della formazione professionale è stata espressa dal presidente dell’Università sen. Anna Rita Fioroni e dal vice presidente della Provincia di Perugia Aviano Rossi in occasione di una sua visita svoltasi ieri pomeriggio presso la nuova sede dell’Università in località Montebello. La struttura che presenta le caratteristiche di un vero e proprio campus, dotato di laboratori moderni e attrezzati, aule didattiche, biblioteca, spazi comuni ed una foresteria, sarà inaugurata ufficialmente il prossimo 14 ottobre alla presenza, oltre dei rappresentanti istituzionali locali, anche del ministro Maurizio Sacconi.

“L’Università costituisce ormai un punto di eccellenza nella formazione delle professionalità che operano nell’ambito della ristorazione e del commercio alimentare – ha affermato il vice presidente –, la presenza di numerosi studenti provenienti non solo dalla nostra provincia, ma anche da diverse parti dell’Italia e del mondo, è la testimonianza di un livello di formazione che ha raggiunto standard molto elevati”. Rossi ha inoltre puntualizzato che le opportunità offerte dall’Università costituiscono anche un motivo di riflessione per lo sviluppo della nostra economia locale. “Dobbiamo lavorare per rendere ancora più attrattivo il settore della ristorazione – ha continuato – affinché i numerosi disoccupati del nostro territorio comincino a considerare queste attività come opportunità di impiego e di sviluppo imprenditoriale”.

Dello stesso avviso anche la presidente Fioroni la quale nel rimarcare l’ottimo rapporto di collaborazione con la Provincia di Perugia sul fronte della formazione professionale, ha parlato della possibilità di consolidare nuove sinergie finalizzare a garantire occupazione a livello locale. Nel dettaglio, l’Università dei Sapori nata a Perugia nel 1996 con l’obiettivo di contribuire alla crescita qualitativa delle imprese italiane nei settori della ristorazione, della distribuzione alimentare e dei caffè bar, opera da anni su diversi ambiti: dalla Formazione iniziale per giovani disoccupati, a percorsi integrati con la scuola, alla formazione superiore post diploma o post laurea; particolare attenzione è riservata anche alla formazione rivolta alle donne, a quella permanente per giovani ed adulti al fine di fornire alle persone competenze di base, culturali e tecniche, per migliorare la propria condizione o accedere alle diverse opportunità del territorio. Inoltre, l’Università è da sempre impegnata anche nella promozione di tutto ciò che è cultura dell’alimentazione e valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio

Condividi