Tv, stasera su Trg da non perdere il vice presidente degli economisti italiani
Una trasmissione di eccezionale interesse questa sera (venerdì 20 aprile) a “Economia – Le Interviste”, in onda alle ore alle ore 22,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 14 aprile, alle ore 15 sullo stesso canale), diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. Ospite del curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, è il professor Nicola Acocella, vice presidente della Società italiana degli economisti e professore Ordinario emerito di Politica economica presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Il professore ha tenuto una ‘lecture’ agli studenti della facoltà dell’Università di Perugia, organizzata dal professor Marcello Signorelli (Ordinario di Politica economica nell’Ateneo umbro) e prima di questo impegno è stato ospite in studio di ‘Economia – Le Interviste’. Tanti i temi trattati nella mezzora di trasmissione dalla situazione economica italiana al destino dell’euro, ma soprattutto il ritorno della politica economica (ossia i modi e le forme di intervento dello Stato nell’economia), secondo un’impostazione neokeynesiana dopo anni di fiducia cieca nella facoltà taumaturgiche del solo mercato, con le autorità pubbliche che hanno indicato solo alcuni parametri da raggiungere, senza attuare alcuna politica economica. Un errore ben segnalato da anni dal Premio Nobel Amartya Sen e da tutta una serie di studi, tra cui quelli del professor Nicola Acocella, di cui peraltro è in uscita un volume edito dalla Cambridge University.
Il professore analizza i gravi errori compiuti di fronte alla globalizzazione e, sull’Eurozona, evidenzia tutti i limiti di una costruzione del tutto imperfetta, basata sull’austerità che crea molti più problemi di quanti non ne risolva ed è all’origine della caduta dei livelli di reddito, di occupazione, di ricchezza in molti Paesi Ue ad eccezione della Germania e dei Paesi a lei collegati. Per il professor Acocella, che cita anche il libro best seller dei professori Enrico Marelli e Marcello Signorelli “E se l’Italia ornasse alla lira? Vantaggi, costi e rischi”, di cui ha curato la prefazione, senza radicali riforme l’Eurozona imploderà e con essa l’euro. Per questo sarebbe bene che le autorità italiane preparassero, seppure in gran segreto, un piano B qualora questo scenario dovesse materializzarsi. Il vice presidente della Società italiana degli economisti si dice anche d’accordo con quanto afferma Paolo Savona, il più importante economista monetario italiano, secondo cui la Germania rischia di mettere in subbuglio per la terza volta in Europa e che il suo programma economico-finanziario è, nella sostanza, quello di Walther Funk, ministro dell’Economia di Hitler. Un programma che i nazisti volevano attuare con le armi, mentre stavolta viene attuato attraverso gli strumenti che mette a disposizione l’economia.
Sulla flat tax Acocella afferma che è il modo per distruggere il ceto medio e la lotta alla disuguaglianza, perché in questo senso è decisiva la presenza dell’imposta progressiva.
Queste e molte altre valutazioni, condite da dati e riferimenti sempre puntualissimi, in una puntata assolutamente da non perdere. La puntata di questa sera andrà in replica domani, sabato 21 aprile, alle ore 15 sempre sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.
Dopo l’andata in onda, la puntata di questa sera si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntrytube), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.
‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 22,15 e, in replica, il sabato alle ore 15.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago