Da questa sera martedì 5 aprile sulle *Tv dell’Umbria* (e da domani sulle *Tv delle altre regioni italiane*) vanno in onda le interviste al *Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Ing. Giorgio Mencaroni*, e a *Bruno Gambacorta, Presidente della Giuria, noto giornalista Rai ideatore e responsabile di “TG2 Eat Parade*, sul prestigioso *Premio Giornalistico Internazionale “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”*, giunto alla XII edizione, con la *cerimonia di premiazione* che si terrà alle ore 12 di venerdì 8 aprile nella Sala delle Colonne di Palazzo Graziani a Perugia. Il Premio, inserito nel programma ufficiale del *Festival Internazionale di Giornalismo*, presenta grandi firme e servizi di spessore che impreziosiscono questa edizione, prima fra tutti il *Premio Pulitzer* e corrispondente del New York Times *Helene Cooper*.

La puntata con le interviste, curate da Giuseppe Castellini per la Camera di Commercio dell’Umbria, *debutta questa sera in Umbria alle ore 21,30 su Tef canale 12 e alle ore 22,45 su Trg canale 11 (con repliche domani 6 aprile alle ore 14,25 e giovedì alle ore 17,15), come gentilmente comunicato dalle due emittenti. Come detto, da domani le interviste andranno in onda anche in varie Tv delle altre regioni italiane.

*Le altre Tv umbre*, che per motivi di palinsesto non possono mandare in onda le due interviste integrali, stanno comunque inserendo delle ‘pillole’ nei loro Tg.

Sia il Presidente Mencaroni che Bruno Gambacorta spiegano le caratteristiche di “Raccontami l’Umbria” e del perché questo Premio sia diventato un ‘cult’.

Grande soddisfazione della *Camera di Commercio dell’Umbria* per l’elevato tasso qualitativo dei giornalisti e delle testate vincitrici dell’edizione 2022 del premio Giornalistico Internazionale ‘Raccontami l’Umbria’ che, nato nel lontano 2009, gode del patrocinio dell’*Ordine Nazionale dei Giornalisti* e ha ormai raggiunto fama globale.

Vince nella Sezione Turismo, Ambiente e Cultura la giornalista afroamericana *Helene Cooper* (da Alexandria, Virginia, USA) per lo straordinario articolo “The Vibrant Resilience of Castelluccio di Norcia” pubblicato sul _New York Times_. L’articolo racconta ai lettori del NYT la storia di una piccola taverna che ostinatamente ha resistito ad ogni avversità e continua a regalare calore, accoglienza e buoni cibi umbri ai turisti che giungono a Castelluccio.

Per la sezione Umbria del Gusto il premio è stato assegnato a *Jacopo Fontaneto* per “Il fascino indiscreto dell’unto: la pizza grassa, simbolo di una Terni golosa”, pubblicato su repubblica.it.

Per la sezione Video ha vinto il premio *Daniele Cini* con il servizio “Le botteghe di Perugia” andato in onda su RAI 3 Geo.

Il prestigioso Premio della Giuria è andato a *Fabrizio Ardito* per l’articolo “Sulle tracce dei fraticelli”, uscito su “Plen Air”.

Per il Premio Scuole di Giornalismo la Giuria ha selezionato *Francesco Ferasin* e *Alberto Vigonesi* per il loro originale servizio “Brian e la casa dipinta a Todi” trasmesso sul canale “Quattrocolonne” della Scuola di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia.

Sono due le menzioni speciali che la Giuria ha voluto conferire. La prima è andata a *Clelia Arduini* per l’articolo “A riveder le stelle” pubblicato da Touring magazine. La seconda menzione speciale è stata conferita ad *Andrea Sbarretti *per il suo video “Gavelli” andato in onda su TG2 WEEKEND di RAI 2.

Condividi