Si parla di elezioni, ma anche di destino dell’euro, di legge elettorale,di sondaggi e di andamento dell’economia italiana e umbra stasera a Nautilus, trasmissione ‘cult’ del dibattito politico ed economico, in onda alle ore 21,15 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani sera alle ore 21, stavolta sul canale 111). Nel salotto di Giannfilippo Della Croce, ideatore e curatore di Nautilus da 13 anni e che ne ha fatto un punto di riferimento dell’informazione di approfondimento, ci sono stasera il professor Mauro Volpi, già membro del Csm (Consiglio superiore della Magistratura), oltre che tra i promotori per il Movimento per il ‘No’ nel referendum costituzionale ed esponente di Liberi e Uguali, e il giornalista economico Giuseppe Castellini, già direttore del Giornale dell’Umbria e del Nuovo Corriere Nazionale e direttore del settore datajournalism di Mediacom043.

Una puntata tutta da vedere, dove tra l’altro si spiega in modo chiaro, criticandola, la nuova legge elettorale. (per Volpi, poi, è l’ennesima legge elettorale anti costituzionale, venendo meno a due principi basiliare che il professore spiega in modo molto chiaro. Entrambi, Castellini e Volpi, criticano fortemente la politica di austerità imposta dalla Germania all’Europa (Castellini su questo indica come la Germania violi, senza che nessuno la fermi, uno dei parametri più importanti di Maastricht), che ha prodotto e sta producendo macelleria sociale in molti Paesi, in primis in quello mediterranei) e fanno luce sui dati relativi all’occupazione e sulla ripresa, ridimensionando di molto alcune notizie trionfalistiche che, i cittadini lo sanno bene, non trovano riscontro nella realtà di tutti i giorni.

Infine, molto interessante anche la parte dedicata ai sondaggi, spiegando tra l’altro come vengono fatti e quale è il loro grado di attendibilità, che pure c’è.

Insomma, una puntata da non perdere.

Successivamente, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le puntate più recenti. Per quelle precedenti, digitare invece – sempre su youtube – Mediacountry tv.

Nautilus fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio” e va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21) e la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211).

Condividi