Tv, Stasera le interviste: perché lo spread della Spagna è più basso del nostro
STASERA IN TV PER “LE INTERVISTE”: PERCHÉ I TITOLI SPAGNOLI HANNO UNO SPREAD PIÙ BASSO DI QUELLI ITALIANI; L’INCONTRO TRA GSE, ASSOCIAZIONI E IMPRESE SUGLI INCENTIVI PER LA TRANSIZIONI ENERGETICA; LA NUOVA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO CON L’OBBLIGO PER IMPRESE, FONDAZIONI, ASSOCIAZIONI E ALTRI SOGGETTI A COMUNICARE ALLA CAMERA DI COMMERCIO IL TITOLARE EFFETTIVO ENTRO 60 GIORNI DALLA DATA DI PUBBLICAZIONe DEL PROVVEDIMENTO AVVENUTA LO SCORSO 9 OTTOBRE.
La puntata di stasera giovedì 2 novembre de “ *Le Interviste* ”, curate da *Giuseppe Castellini* (stasera *in anteprima in Umbria su TRG canale13 alle ore 23*, replica domani ore 14,30, mentre da domani la puntata *sarà in onda sulle Tv delle altre regioni italiane, in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui), si divide in tre parti.
1) “Economia in Quark” dal titolo “Prospettive sui conti pubblici italiani e greci”, con la spiegazione del perché i mercati oggi prezzino meglio (ossia con uno spread più basso) i titoli del debito pubblico greco rispetto a quelli italiani, nonostante il debito pubblico ellenico sia, in rapporto al Pil, superiore a quello tricolore. Il video è realizzato dall’ *Osservatorio conti pubblici italiani * (Osservatorio Cpi), che si ringrazia per la disponibilità. Partecipano *Veronica De Romanis*, economista ed Accademica); *Massimiliano Galli*, Direttore dell’Osservatorio Cpi, già Direttore Generale di Confindustria e già parlamentare, *Alessandro De Nicola*, Presidente “The Adam Smith Society”.
2) Interviste al convegno, organizzato da Regione e Camera di Commercio dell’Umbria, per un confronto aperto tra Gestore dei Servizi Energetici - GSE, imprese e associazioni. Intanto nei bandi per la transizione energetica. Gse è la società pubblica controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze che agisce su indirizzo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla quale è affidata la promozione dello sviluppo sostenibile del Paese attraverso la gestione dei meccanismi di incentivazione per le fonti rinnovabili, la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica. Dichiarazioni di: *Giorgio Mencaroni*, Presidente Camera di Commercio dell’Umbria; *Donatella Tesei*; Presidente Regione Umbria; *Paolo Arrigoni*, Presidente GSE.
3) Interviste al convegno sulla nuova normativa anti riciclaggio che prevede il “titolare effettivo". Entro 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento, avvenuta il 9 ottobre scorso, i soggetti interessati - imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, trust e istituti similari- dovranno inviare la comunicazione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio. Si tratta di 10-12mila in Umbria, tra imprese e realtà private come associazioni, fondazioni, parrocchie e così via, chiamati pena sanzioni ad adempiere alla comunicazione del “titolare effettivo”, strumento antiriciclaggio molto sostenuto dall’Unione europea e dal Governo italiano. Dichiarazioni di: *Federico Sisti*, Segretario Generale Camera di Commercio dell’Umbria; *Giuliana Piandoro*, Conservatore del Registro Imprese Camera di Commercio dell’Umbria; *Pierluigi Sodini*(Unioncamere); *Marco Maceroni,*, Dirigente del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago