Tv, stasera le Interviste: Amato, Cottarelli, De Nicola, Galli, Bono
Il Presidente della Corte Costituzionale, *Giuliano Amato*; il Direttore dell’Osservatorio Coni pubblici italiani, *Carlo Cottarelli*, già Dirigente del Fondo Monetario Internazionale; il Vice Direttore dell’Osservatorio Conti pubblici italiani e già Direttore Generale di Confindustria, *Giampaolo Galli*; il Presidente di The Adam Smith Society e membro del board mondiale dello Studio legale Orrick, *Alessandro De Nicola*; l’Amministrazione delegato di Fincantieri, *Giuseppe Bono*.
Sono i protagonisti della puntata di *questa sera giovedì 18 agosto* de *“Le Interviste di Qualità”*, curate da *Giuseppe Castellini* (stasera *in anteprima in onda in Umbria su Trg-canale11 alle ore 22,30*, replica domani alle ore 14,30, mentre da domani saranno in onda nelle *Tv delle regioni italiane* in giorni e orari differenziati). La produzione è del *Nuovo Giornale Nazionale* (assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*).
La puntata si compone di tre momenti:
*1)* Nel primo *Carlo Cottarelli*, *Alessandro De Nicola* e *Giampaolo Galli* parlano sul tema *“Le previsioni del Fmi e lo scudo anti-spread della Bce”*, commentando le stime secondo cui l’Europa nel 2022 continuerà a crescere e l’Italia al momento è l’unico Paese in cui addirittura le previsioni migliorano rispetto a quelle precedente, con il Pil che aumenterà tra il +3,5% e 4%, dopo aver fatto +6,6% nel 2021. Inoltre si rileva l’importanza dello scudo anti-spread della Bce, che però scatterà solo se si rispetteranno le riforme concordate con l’Ue nell’ambito del Pnrr e si centreranno gli obiettivi di finanza pubblica. Due temi cruciali per il Governo che succederà a quello di *Mario Draghi* e che, se non rispettati, visto il progressivo aumento dei tassi di interesse potrebbero avere pesanti conseguenze per l’Italia.
*2)* L’*Ad di Fincantieri Giuseppe Bono* spiega cos’è la *‘nuova Fincantieri’* e rivendica il merito di non essere stato in difesa, ma proceduto a profonde trasformazioni del Gruppo, durante la Grande Recessione. E parla del ‘miracolo’ dei tempi di realizzazione del ponte di Genova dopo il disastro del 14 agosto 2018.
*3)* Il *Presidente della Corte Costituzionale, Giuliano Amato*, risponde su un punto cruciale: *“Una Repubblica premia il merito e non il ceto”*.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago