Tv, da non perdere: Cosa si è rotto in Italia e in Umbria. L'Intervista
Cosa si è rotto in Italia e in Umbria in un sistema sociale che era ricco di corpi intermedi che fornivano coesione sociale e identità e che ora appare polverizzato, liquido, con la caratteristica della solitudine e delle fragilità che alimentano la paura, l’orizzonte del solo presente senza slanci verso il futuro, scomparso o quasi dall’immaginario collettivo.
Da non perdere questa sera (giovedì 20 febbraio), alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (replica domani ore 14 stessa rete), la puntata di ‘Economia – Le Interviste” con protagonista in studio il professor Vinicio Bottacchiari, già ai vertici della Gepi (che fu l’“ospedale” delle aziende in crisi) e per anni direttore generale di Sviluppumbria. La trasmissione è prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv) e curata da Giuseppe Castellini.
Un tema, quella toccato nella mezzora della trasmissione, che Bottacchiari approfondisce in modo suggestivo, toccando i nervi scoperti di un dissesto sociale ed economico in cui sembra non esserci più una bussola, né collettiva né personale (perché se non c’è una bussola collettiva non c’è neppure quella personale). Cosa è accaduto, perché e la necessità di ritrovare momenti di ‘condensazione’ della società, individuando quei corpi sociali intermedi – che hanno fatto la storia d’Italia e di molte parti d’Europa – che, in chiave moderna, possano aiutare a ritrovare luoghi, identità, partecipazione. In una parola, futuro.
Il tutto nel quadro dettato da una globalizzazione economica che ha troppo accelerato per poter essere gestita al meglio, travolgendo un po’ tutto.
Trasmissione da non mancare.
Dopo l’andata in onda di questa sera la puntata potrà essere vista sul canale you tube di Nuovo Corriere Nazionale Tv. Basta andare su you tube, digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv e cliccare sul logo NCNTv.
Ogni puntata, prima e dopo l’andata in onda, viene promossa e successivamente diffusa sui principali social, a cominciare da Facebook e Twitter.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago