Puntata da non perdere di “Economia – Le Interviste”, prodotta da Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv) e in onda questa sera (giovedì 7 febbraio) alle 22,30 sul canale 11-Trg, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli. Replica domani, venerdì 8 febbraio, alle ore 15. Ospite in studio del conduttore della trasmissione, Giuseppe Castellini, torna il professor Vinicio Bottacchiari, già direttore della Gepi (Gestione partecipazione industriali, organo dell’Iri) e direttore di Sviluppumbria, l’Agenzia per lo sviluppo della regione.

Un ritorno, quello di Bottacchiari a “Economia – Le Interviste”, molto gradito per la capacità del professore di introdurre temi molto stimolanti che vanno al cuore dei problemi, tanto che Bottacchiari è tra i personaggi per il quale NCNTv riceve dai telespettatori più sollecitazioni per invitarli in trasmissione.

Il professore non delude certo neppure questa volta e mette sul piatto, alla luce di dati e analisi presentate anche con metafore azzeccate, una proposta di sviluppo economico – e quindi anche indirizzi concreti di politica economica – che vale per l’Italia e l’Umbria nei nuovi parametri della competizione internazionale.

Una proposta per far ripartire lo sviluppo a cui Bottacchiari arriva dopo aver analizzato il quadro generale e prospettato i possibili svluppi del futuro (che, con gli attuali tempi dell’innovazione, è praticamente dietro l’angolo).

Molto interessanti anche le valutazioni che Bottacchiari dà nuovi dati sull’economia umbra, citati da Castellini, dai quali emerge come l’Umbria proceda su un sentiero di declino che si è fatto ormai davvero grave, come dimostra ad esempio il fatto che ormai il Pil per abitante nella regione è sceso all’83,5% di quello medio nazionale (nel 2000 era il 199,5%, nel 2010 il 92,5%), con peggioramenti anche nel 2015, 2016 e 2017, anno in cui la media italiana ha invece registrato in segno più.

O come il fatto che ancora si è sotto, a differenza di molte regioni del Centro-Nord, del numero di occupati che c’erano prima della grande recessione, per non parlare di uno scadimento della qualità del lavoro per grandi masse di persone, che affrontano occupazioni mal pagate e precarie.

Il tutto trattato con estrema chiarezza, il che ne fa una puntata da incorniciare e quindi, come detto, da non mancare.

 

“Economia – Le Interviste” fa parte della batteria delle produzioni televisive di Nuovo Corriere Nazionale Tv (NCN Tv). Va in onda tutte le settimane il mercoledì e il giovedì alle ore 22,30 sul canale 11-Trg del digitale terrestre (repliche, rispettivamente, il giovedì e il venerdì alle ore 15,00).

Dopo l’andata in onda, il video della trasmissione può essere visto sul canale you tube del Nuovo Corriere Nazionale. Basta andare su yiu tube e digitare Nuovo Corriere Nazionale Tv.

 

Condividi