PERUGIA - Tre giorni di grande musica con “i Solisti di Perugia”. L'ensemble cameristico, ambasciatore nel mondo dell'eccellenza artistica della nostra Regione – dopo ferragosto l'orchestra volerà in Giappone, ospite del prestigioso Festival di Kusatsu – sarà protagonista in questi giorni di tre concerti tra Perugia, Castel Rigone e Spello.

Si comincia martedì 9 agosto, alle 21.30, nel suggestivo spazio del Chiostro di San Lorenzo. Qui “i Solisti” si esibiranno nell'ambito di Farenight 2011, la rassegna di eventi estivi promossa dal Comune di Perugia: con ospiti d'eccezione (il direttore Stefano Baiocco e i due “solisti” del Teatro d'Opera di Roma, Angelo de Angelis al clarinetto ed Eliseo Smordoni al fagotto) l'orchestra da camera eseguirà musiche di Vivaldi (Concerto in Sol Minore per archi e cembalo FXI n.33 e Concerto per fagotto, archi e cembalo RV.484), Rossini (Sonata n° 1 in Sol Maggiore per archi) e Mercadante (Concerto per clarinetto e archi in Sib).

Il giorno seguente, mercoledì 10 luglio, “i Solisti di Perugia” si sposteranno a Castel Rigone, per esibirsi nell'ambito del Festival Internazionale Giovani Concertisti: a partire dalle 21, nella piazzetta Sant'Agostino, i musicisti perugini accompagneranno i giovani solisti Daniel Gil Gimeno, al violino, e Gianluca Pirisi, al violoncello. In programma musiche di Vivaldi, Haydn e Boccherini.

Giovedì 11 luglio, infine, grande appuntamento a Villa Fidelia di Spello: nell'ambito della rassegna Splendidissima “i Solisti di Perugia” proporranno le loro “Splendide armonie sotto le stelle”. Diretto da Mario Ancillotti – per l'occasione anche flauto solista – l'ensemble cameristico umbro proporrà musiche di Vivaldi (Concerto in Sol minore per archi e cembalo FXI n.33, Concerto per flauto op. 10 “Il cardellino” e Concerto per flauto op. 10 “La notte”) e Boccherini (“Ritirata” dalla “Musica notturna delle strade di Madrid”, Sinfonia op. 12 n.4 “La Casa del Diavolo”).

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.

Condividi