Tre giorni di grande musica in Umbria con “i Solisti di Perugia”
PERUGIA - Tre giorni di grande musica con “i Solisti di Perugia”. L'ensemble cameristico, ambasciatore nel mondo dell'eccellenza artistica della nostra Regione – dopo ferragosto l'orchestra volerà in Giappone, ospite del prestigioso Festival di Kusatsu – sarà protagonista in questi giorni di tre concerti tra Perugia, Castel Rigone e Spello.
Si comincia martedì 9 agosto, alle 21.30, nel suggestivo spazio del Chiostro di San Lorenzo. Qui “i Solisti” si esibiranno nell'ambito di Farenight 2011, la rassegna di eventi estivi promossa dal Comune di Perugia: con ospiti d'eccezione (il direttore Stefano Baiocco e i due “solisti” del Teatro d'Opera di Roma, Angelo de Angelis al clarinetto ed Eliseo Smordoni al fagotto) l'orchestra da camera eseguirà musiche di Vivaldi (Concerto in Sol Minore per archi e cembalo FXI n.33 e Concerto per fagotto, archi e cembalo RV.484), Rossini (Sonata n° 1 in Sol Maggiore per archi) e Mercadante (Concerto per clarinetto e archi in Sib).
Il giorno seguente, mercoledì 10 luglio, “i Solisti di Perugia” si sposteranno a Castel Rigone, per esibirsi nell'ambito del Festival Internazionale Giovani Concertisti: a partire dalle 21, nella piazzetta Sant'Agostino, i musicisti perugini accompagneranno i giovani solisti Daniel Gil Gimeno, al violino, e Gianluca Pirisi, al violoncello. In programma musiche di Vivaldi, Haydn e Boccherini.
Giovedì 11 luglio, infine, grande appuntamento a Villa Fidelia di Spello: nell'ambito della rassegna Splendidissima “i Solisti di Perugia” proporranno le loro “Splendide armonie sotto le stelle”. Diretto da Mario Ancillotti – per l'occasione anche flauto solista – l'ensemble cameristico umbro proporrà musiche di Vivaldi (Concerto in Sol minore per archi e cembalo FXI n.33, Concerto per flauto op. 10 “Il cardellino” e Concerto per flauto op. 10 “La notte”) e Boccherini (“Ritirata” dalla “Musica notturna delle strade di Madrid”, Sinfonia op. 12 n.4 “La Casa del Diavolo”).
Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Recent comments
11 years 40 weeks ago
11 years 40 weeks ago
11 years 42 weeks ago
11 years 42 weeks ago