Trasparenza – E' on-line l’aggiornamento dei procedimenti amministrativi
PERUGIA - E’ on-line sul portale della Provincia di Perugia l’elenco degli oltre 400 procedimenti amministrativi che i cittadini potranno consultare per individuare il percorso da seguire per inoltrare le relative istanze. La Giunta Provinciale, su proposta del vice presidente Aviano Rossi, ha approvato nei giorni scorsi un atto che, con l’aggiornamento della lista dei procedimenti amministrativi, rappresenta un ulteriore e significativo passaggio nel garantire la trasparenza della propria azione rendendo partecipi e protagonisti proprio i cittadini.
Nel dettaglio, nella sezione “Procedimenti amministrativi” a destra della home page, è possibile trovare un elenco completo suddito per aree tematiche: Trasporti, Controllo costruzioni, Espropri, Caccia, Pesca, Mondo impresa, Lavoro, Organizzazione manifestazioni culturali sociali e sportive, Acque, Sanzioni, Tributi e Trasparenza. Ogni settore prevede poi un’ulteriore suddivisione per tipi di istanze in cui il cittadino può individuare l’ufficio competente, il responsabile del procedimento, chi firma l’atto, i tempi per la conclusione dell’iter e, dove previsto, disporre subito della modulistica di riferimento.
“Con l’aggiornamento dei procedimenti amministrativi abbiamo voluto rendere più completa e chiara l’informazione relativa ai servizi svolti dall’Ente e al percorso da seguire per presentare richieste – ha spiegato il vice presidente – si tratta di un’ulteriore applicazione del lavoro che la Provincia di Perugia sta compiendo sul fronte del decentramento amministrativo e che porterà alla progressiva sostituzione degli oltre 70 uffici territoriali con 16 centri multifunzionali, compreso quello itinerante e quello on-line, nei 59 comuni perugini”.
Il vice presidente ha inoltre aggiunto che insieme all’intenzione “di spostare le prestazioni nei luoghi dove le persone vivono e lavorano, la volontà dell’Amministrazione provinciale è quella di concentrare on-line l’attuazione delle stesse, individuando tempi certi di risposta per i cittadini che, in futuro, potrebbero vedersi arrivare anche direttamente a domicilio per mezzo postale, l’esito dell’istanza”. Rossi ha infine assicurato che gli Sportelli polifunzionali sono comunque a completa disposizione degli utenti per fornire informazioni e soprattutto assistenza in questo processo di semplificazione.
Recent comments
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 41 weeks ago
11 years 41 weeks ago