PERUGIA - “Rilanciare e sviluppare l’informazione regionale offerta dal Tgr dell’Umbria”. Così il presidente del Consiglio regionale Eros Brega che esprime “forte preoccupazione per il rischio di impoverimento qualitativo e quantitativo dell’informazione regionale” causato dalle scelte della direzione nazionale della Rai che potrebbero portare all’eliminazione della edizione serale del Tgr Umbria.

“Le istituzioni locali e, soprattutto, i cittadini – sostiene Brega – hanno bisogno di vedersi garantita un’informazione puntuale e di qualità dal servizio pubblico. E oggi più che mai è necessario che gli spazi dedicati a questa fondamentale attività dalle sedi regionali della Rai siano ampliati e non ristretti. Raccolgo quindi con preoccupazione – aggiunge il presidente del Consiglio regionale - quanto segnalato nei giorni scorsi dall’assemblea dei giornalisti del Tgr-Umbria che, oltre al rischio di taglio dell’edizione serale del Tg lamenta anche problemi derivanti da non appropriate scelte editoriali e dalla carenza di risorse tecniche e umane”.

“Assicuro il mio personale impegno – conclude il presidente Brega – affinché il Consiglio regionale dell’Umbria, nei modi e nelle forme che l’Ufficio di Presidenza riterrà più opportuno adottare, si esprima a difesa dell’informazione regionale svolta dal servizio pubblico”. 

Condividi