"Ci siamo di nuovo. Con grande fantasia e sorprendente profondità di ragionamento - si legge in una nota del segretario del Circolo Prc di Terni, Alessandro Stella - si coglie l’occasione della preoccupante chiusura di diverse attività commerciali, non ultima quella del Bar Rendez Vous a piazza San Francesco, per ricavalcare l’onda della ZTL: millantata dai soliti noti quale grande e asfissiante problema per la sopravvivenza delle attività commerciali del centro. Spendendoci solo “due parole”, il Rendez Vouz è stato, fino a quando è rimasto aperto (pochi giorni fa), uno dei locali più frequentati del centro, raramente vuoto e posto a non più di 150-200 metri dal varco della ZTL. La ZTL del Comune di Terni ha a malapena i parcheggi per i residenti, strade spesso strette, ed una dimensione “ridicola”: si può girare a piedi da un varco all’altro in non più di 10-15 minuti a passo lento."

"Razionalmente - continua la nota di Stella - se alcuni locali del centro (e non solo) sono spesso vuoti o semi-vuoti, la risposta è purtroppo molto banale: aumenta quotidianamente la percentuale dei disoccupati e cassaintegrati. Riguardo ai negozi in difficoltà, le principali cause vanno ricercate da una parte nella migliore competitività dei prezzi della grande distribuzione, dei discount, dei mercati settimanali, dall’altra dai carissimi ed insostenibili affitti che i commercianti si ritrovano a dover pagare. Non può essere messa in discussione la vivibilità di un centro storico assai piccolo, in una conca ternana già pesantemente martoriata dal traffico veicolare: oltre 80 auto ogni 100 abitanti."

"Si può invece, a mio avviso - conclude la nota del segretario del Prc ternano -  intervenire con più decisione, nel rendere meno esosi i parcheggi a pagamento posti a margine della ZTL e soprattutto disincentivare l’utilizzo dell’auto, incentivando seriamente lo sviluppo e la fruibilità dei mezzi pubblici e delle biciclette a noleggio. L’Assessore Bencivenga, ha fino ad oggi dimostrato buon senso, nel mettere in primo piano la vivibilità del centro cittadino, pedonalizzando anche alcune piazze. Non ho difficoltà a pensare che questo suo percorso prosegua e si sviluppi sino alla fine della legislatura."

Condividi