Successo di Tornare alla lira? Vantaggi, costi e rischi. Stasera seconda puntata
È stata un grande successo, in termini di ascolti tv e di diffusione sui social, la puntata tutta speciale di ‘Economia – Le interviste’ con il professor Marcello Signorelli, docente di Politica economica all’Università di Perugia, sul tema “E se l’Italia tornasse alla lira? Vantaggi, costi e rischi”. Visto l’interesse che l’argomento ha suscitato, Mediacountry – Tv di qualità per il territorio e Trg hanno deciso di invitare il professor Signorelli per una seconda puntata, che va in onda questa sera (venerdì 19 gennaio) alle ore 23 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domenica alle ore 10). In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, il professor Signorelli entra in dettaglio su come potrebbe avvenire il ritorno alla lira, aggiungendo elementi ai vantaggi, ai costi e ai rischi e spiegando le riforme indispensabili per la sopravvivenza dell’euro, oltre a tracciare possibili scenari per l’Italia e per l’Europa.
Il titolo della trasmissione non è casuale, perché è lo stesso del libro best-seller che il professor Marcello Signorelli ha scritto insieme al professor Enrico Marelli e che, benché uscito di recente, già è ai primi posti (attualmente è al terzo posto) delle vendite del settore economia. Il libro è edito da Libreriauniversitaria Edizioni e fa parte della collana “Nuovi Pensieri”.
Va detto che il volume è acquistabile, oltre che nelle migliori librerie, anche online, scontato del 15% rispetto al prezzo di copertina di 14,90 euro. Ecco weblink a IBS: https://www.ibs.it/se-italia-tornasse-alla-lira-libro-enrico-marelli-mar...
Ma poiché su IBS attualmente il libro risulta di nuovo esaurito (hanno finito le copie e risulta temporaneamente non disponibile), indichiamo anche un secondo weblink al sito della casa editrice, dove il libro è sempre disponibile e in pochissimi giorni. Ecco il link: https://www.libreriauniversitaria.it/se-italia-tornasse-lira-vantaggi/li...
Anche in questa puntata, analogamente alla precedente, il professo Signorelli analizza le questioni sinteticamente, con un linguaggio estremamente accessibile a tutti ma allo stesso tempo in modo tecnicamente impeccabile.
Insomma, il libro che mancava. Perché, come afferma il vice presidente della Società degli economisti, Nicola Acocella, “mancava nel panorama bibliografico del nostro paese un lavoro di ampio respiro che affrontasse in modo equilibrato la questione della nostra permanenza nell’Eurozona”.
Una puntata di grande spessore, quindi, corredata anche dalla messa in video di alcune tabelle molto chiare che rendono ancora più facile la messa a fuoco dei vantaggi, dei costi e dei rischi dell’uscita dall’euro, senza alcuna reticenza.
Una trasmissione vivace, della durata di mezz’ora, che non va assolutamente persa per conoscere le linee essenziali delle scelte, e delle conseguenze di queste scelte, davanti a cui si trovano davanti l’Italia e l’Unione europea.
Il professor Marcello Signorelli è uno degli economisti più apprezzati e ha anche il grande merito di aver portato all’Università di Perugia per conferenze e dibattiti, e di continuare a portare, gli economisti più importanti dell’Italia e del mondo. Memorabile è stata, nel quadro di questa intensa attività, la lezione tenuta nall’Aula Magna dell’Ateneo di Perugia dal Premio Nobel per l’economia, il professor Amartya Sen, che è stato ospite per alcuni giorni di Signorelli.
Successivamente, la puntata potrà essere vista anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.
‘Economia – Le Interviste’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 23 circa e la domenica alle ore 10.
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 48 weeks ago
11 years 48 weeks ago