Dopo qualche anno di silenzio torna a parlare Vinicio Bottacchiari, l’ex direttore di Sviluppumbria (ma il suo curriculum è molto lungo e di grande spessore, in cui si contano incarichi ai massimi livello nella Gepi, Gestione partecipazione industriali dello Stato), economista caratterizzato da ampie visioni e da esperienze concrete di alto livello sul fronte delle dinamiche delle imprese e più in generale dell’economia (micro e macro) delle aziende. Lo fa questa sera (mercoledì 21 marzo) a ‘Direzione Impresa’, trasmissione curata da Giuseppe Castellini, in onda alle ore 23 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre, diretto da Giacomo Marinelli Andreoli.

Il ritorno di Bottacchiari al dibattito pubblico era stato sollecitato, proprio in una recente puntata di ‘Direzione Impresa’, dal professor Sergio Sacchi. Raccogliendo la sollecitazione di Sacchi, Castellini aveva lanciato in trasmissione un appello a Bottacchiari affinché facesse sentire la sua voce, dando il suo importante contributo a lanciare in Umbria un dibattito pubblico che finora è mancato. Appello che l’ex direttore di Sviluppumbria, che afferma di seguire con interesse le trasmissioni prodotte da Mediacountry e in onda sul canale 11 – Trg, ha raccolto.

Bottacchiari non delude le attese, analizza la situazione economica dell’Umbria e la sua involuzione del tessuto economico, traccia le linee per un futuro in cui, afferma, è molto probabile un’altra crisi molto forte, “davanti alla quale dobbiamo farci trovare attrezzati, non come in questa recessione che, benché fosse chiaro da tempo che sarebbe scoppiata, ci ha colto molto impreparati”. Una trasmissione in cui, pertanto, Bottacchiari spiega alcuni fenomeni accaduti in Italia e ancor più nella regione e suggerisce alcune linee concrete di politica economica. Analizzando anche il ruolo della associazioni imprenditoriali, verso le quali avanza alcune critiche.

Un altro punto importante dell’analisi di Bottacchiari è quando afferma che la competitività è stata cercata comprimendo ogni qualsiasi limite il costo e la dignità del lavoro, provocando scenari negativi del tutto inediti e molto gravi, esemplificando la questione con ‘la teoria della salsiccia: “Se la schiacci da una parte, schizza dall’altra”, facendo riferimento alla ribellione in atto in strati molto ampi della società. Un fenomeno che ha lesionato gravemente la coesione sociali anche in una regione come l’Umbria, che della coesione sociale aveva fatto un punto di forza.

Questo e molto altro in una puntata assolutamente da vedere.

Dopo l’andata in onda la puntata potrà essere vista sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per vedere quelle meno recenti, andare sempre su youtube ma digitare Mediacountrytv.

‘Direzione Impresa’, che fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, è la trasmissione di riferimento per tutto quello che si muove nel mondo delle imprese. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 23 del mercoledì e il giovedì sul canale 111 alle ore 21.

Condividi