“L’inverno demografico: l’Italia dal 2008 perde abitanti ed è arrivata a veder svanire in un anno una città grande come Firenze. Cosa fare?”. Intervista al Presidente dell’Istat (Istituto nazionale di statistica), Gian Carlo Blangiardo.

È il nuovo appuntamento da non perdere in Tv stasera venerdì 1 ottobre 27 Settembre con “Le Interviste di Qualità” (in Umbria alle ore 23,30 su Trg canale 11, con replica lunedì ore 19, da domani in onda nelle Tv delle altre regioni italiane in giorni e orari differenziati impossibili da sintetizzare qui), prodotte da Nuovo Giornale Nazionale, curate da Giuseppe Castellini, regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

L’intervista scaturisce da un evento “Family for the Future”, organizzato di recente a Todi, nel quale il Presidente Blangiardo ha presentato i dati drammatici della crisi demografica italiana, con le nascite in continua discesa e con un altro record minimo previsto nel 2021, quando l’Italia non arriverà neppure a 400mila nascite. Uno sbilancio tra nascite e morti che ormai supera le 400mila unità l’anno. Ma, oltre al quadro drammatico, il Presidente Blangiardo avanza alcune proposte per affrontare la crisi demografica, presentando anche i dati degli altri Paesi europei dove la discesa del numero dei figli per donna è stata fermata e anzi si registra un’inversione di tendenza, per quanto modesta. In Italia, invece, la discesa del numero dei figli per donna non dà alcun segnale di registrare un’inversione di tendenza, ma continua a scendere.

Un argomento cruciale, di grande attualità e che è direttamente collegato con le possibilità dell’Italia di garantirsi un futuro di benessere socio-economico. Che se non si inverte il trend sarà impossibile garantire. Da non perdere.

Condividi