Stasera in tv la Giornata della Legalità promossa da consiglio comunale studenti
Puntata di particolare valore e di grande impegno civile quella di ‘Magazine’ in onda questa sera (venerdì 25 maggio) alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 26 maggio, alle ore 14,30 sulla stessa rete). Con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è infatti Antonino Chifari, presidente dell’associazione ‘Green Hearth e delegato del Comune di Perugia per la promozione della legalità. Chifari, con la sua associazione, è stato insieme ad altri l’artefice di quel consiglio comunale di studenti che è diventato una splendida realtà – ormai punto di riferimento in Italia – e che permette a migliaia di studenti di crescere come cittadini in maniera sana, partecipata e di toccare con mano i vantaggi – sociali e personali – della legalità. La trasmissione di stasera è l’occasione di presentare un’importante iniziativa promossa dal consiglio comunale degli studenti e che si svolgerà dalle ore 9,30 alle 12,30 a Perugia presso Villa Umbra, che il presidente della Scuola Umbra di Pubblica Amministrazione, Alberto Naticchioni, ha messo gentilmente a disposizione. Si tratta della Giornata della Legalità, che si terrà appunto a Villa Umbra la mattina del 30 maggio, con all’interno una sezione dedicata alla libertà di stampa come presidio di una società libera e democratica. Verranno anche proiettate anche alcune scende del film su don Pino Puglisi, interpretato da Luca Zingaretti.
La passione dei giovani studenti, la loro freschezza ha mobilitato per la Giornata della Legalità Istituzioni, associazioni, mondo della scuola e giornalisti, che saranno presenti con rappresentanti dell’Ordine nazionale e della Fnsi (Federazione nazionale della stampa). Ci saranno anche testimonianze di giornalisti finiti sotto scorta per minacce e aggressioni fisiche e morali ricevute dopo alcuni loro servizi. Per l’Ordine nazionale dei giornalisti ci sarà il consigliere nazionale Gianfranco Ricci, per l’Ordine umbro il presidente Roberto Conticelli. La Federazione nazionale della stampa sarà rappresentata da Marco Baruffi. Presente anche il responsabile del Trg Rai dell’Umbria, Giancarlo Trapanese. Ci saranno anche rappresentanti delle Istituzioni e del mondo associativo. Ma saranno i giovani studenti ad essere i protagonisti essenziali della Giornata della Legalità, con un dibattito aperto e senza rete con rappresentanti delle Istituzioni e del mondo associativo.
Chi, per impegni precedenti come il Presidente nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Verna e il presidente nazionale della Fnsi Beppe Giulietti, non potrà essere present, ha annunciato l’invio di un messaggio di vicinanza e di appoggio. Così come Paolo Borrometi, presidente di Articolo 21, sotto scorta per le minacce ricevute dopo una serie di articoli giornalistici.
Antonino Chifari, nella trasmissione di mezzora, presenta la Giornata della Legalità del 30 maggio ma illustra più in generale scopi, obiettivi e attività del consiglio comunale degli studenti di Perugia, la cui esperienza è così significativa che altri comuni si sono messi in contatto con l’organizzazione per impiantare simili esperienze nelle loro realtà.
Una trasmissione da vedere e da far vedere soprattutto ai giovani, unica speranza di un’Italia malmessa.
Dopo l’andata in onda la puntata di questa sera si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacoyntrytube), dove si trovano le trasmissioni degli ultimi mesi. Per quelle precedenti digitare invece Mediacountrytv.
‘Magazine’ fa parte della scuderia delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv per il territorio’. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il venerdì alle ore 21,45 e, in replica, il sabato alle ore 14,30.
Recent comments
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago
11 years 50 weeks ago