Due mondi nettamente diversi su tutto quelli di Raffaele Nevi (Forza Italia) e Attilio Solinas (Liberi e Uguali): riferimenti ideali, culturali, sociali, ceti di riferimento, proposte di programmi concreti. Due mondi che si incontrano, e si scontrano, nella trasmissione ‘Nautilus’ che va in onda questa sera alle ore 20 circa sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani alle ore 11, questa volta sul canale 211).

Nel salotto di Gianfilippo Della Croce, ideatore e curatore di ‘Nautilus’, trasmissione tv che è sulla breccia da 13 anni, che è diventata un punto di riferimento del dibattito politico e sociale e che fa parte della scuderia delle produzioni MediaCountry, Nevi (consigliere regionale di Forza Italia e portavoce a Palazzo Cesaroni dei gruppi di centrodestra) e Solinas (consigliere regionale di Liberi e Uguali) danno vita a uno scontro civile ma netto, a tratti duro.

Battaglia a tutto tondo anche sulla questione fiscale. Per Nevi la flat tax, cioè una tassa piatta ad aliquota unica al posto della tassazione progressiva - ossia l’aliquota cresce al crescere del reddito – prevista dalla Costituzione italiana, “è un’innovazione che va incontro alla necessità di cambiamento della politica fiscale del Paese, è più che sostenibile e con l’aliquota unica del 20% favorisce imprese e famiglie”. Per Nevi “la sinistra è ancora il partito delle tasse,che sono fra le più alte della Ue”. Quanto all’immigrazione, “è un problema che va risolto alla radice, la gente è stufa, questi immigrati in gran parte clandestini alimentano la delinquenza e mettono in pericolo la sicurezza dei cittadini”. Nevi evidenzia anche che “con Berlusconi si vince” e che “con Salvini e Meloni c’è un dibattito all’interno della coalizione e nulla più”. “Sì al reddito di cittadinanza, no alla Fornero”.

Per Solinas “la flat tax è un grave errore che pagherebbe soprattutto il ceto medio, che verserebbe quanto risparmierebbero i ricchi. Noi siamo per una tassazione progressiva che salvi i bassi redditi e faccia pagare di più i ricchi”. Il consigliere regionale di Liberi e Uguali parla poi di come “tasse e lavoro siano i leit motiv di queste elezioni: “Noi siamo per il lavoro stabile e non siamo contrari né a un reddito di cittadinanza, né all’abolizione della Fornero”. Sul governo del presidente di cui parla D’alema Solinas afferma che si tratta “solo di un’ipotesi in caso di i9ngovernabilità, cosa resa possibile da questa legge elettorale indecente”. Sull’immigrazione “vanno rivisti i criteri, ma l’accoglienza resta un dovere”.

Dopo l’andata in onda, la trasmissione potrà essere vista (e condivisa e/scaricata) sul canale youtube di Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, della cui scuderia di produzioni ‘Nautilus’ fa parte. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti andare sempre su youtube e poi digitare Mediacountrytv.

Nautilus, che come detto fa parte della produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”, va in onda sul canale 11 – Trg del digitale terrestre il martedì alle ore 21,15 circa (replica sul canale 111 il mercoledì alle ore 21) e la domenica alle ore 20 (replica il lunedì alle ore 11 sul canale 211).

Condividi