*“L’Umbria potrebbe essere la prima regione italiana a energia tutta rinnovabile”*. È il titolo, al quale va aggiunto anche quello su *“Le Comunità energetiche, grande occasione da cogliere”*, della puntata di questa sera giovedì 5 maggio de *“Le Interviste di Qualità”*, curate da *Giuseppe Castellini* (produzione *Nuovo Giornale Nazionale*, assistenza tecnica *Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini*), stasera *in anteprima in Umbria su Trg-canale11 alle ore 22,45 su Trg canale 11*, nelle *Tv delle altre regioni* italiane invece in onda da domani in giorni e orari diversi impossibili da sintetizzare qui.

Protagonista della puntata è l’intervista al *Professor Franco Cotana, ingegnere, scienziato e Accademico di fama internazionale*, tra l’altro *Coordinatore del dottorato internazionale in tema di Energie e lo Sviluppo sostenibile*, che spiega perché l’Umbria ha le caratteristiche giuste e le carte in regola per poter essere, nonostante il suo consumo energetico sia di circa  2,2 milioni tonnellate equivalenti di petrolio l’anno (cifra tutt’altro che trascurabile viste le dimensioni della regione, la cui economia conta su importanti settori energivori), la prima regione italiana a centrare l’obiettivo della totale decarbonizzazione entro la data limite del 2050. Il Professore analizza, uno per uno, i settori di energia rinnovabile e quanto ciascuno potrebbe produrre energia nella regione, dimostrando cifre alla mano che l’Umbria, facendo le scelte giuste, potrebbe essere certamente la prima in Italia a tagliare il traguardo. Mettendo anche i evidenza le forti e positive ricadute occupazionali d questa transizione energetica.

La seconda parte dell’intervista riguarda invece le *Comunità energetiche*, e qui il Professore spiega come funzionano, le loro caratteristiche e la grande occasione che rappresentano, mettendo in evidenza anche alcuni aspetti poco noti della questione. Un tema, quello delle Comunità energetiche, che era già stato trattato nella penultima puntata de “Le Interviste di Qualità” da *Alessandro Petruzzi, Responsabile nazionale Energia-Ambiente di Federconsumatori*, che nella sua intervista aveva citato più volte proprio il *Professor Cotana* come punto di riferimento, in materia di transizione energetica, sia a livello nazionale che internazionale.

Una puntata davvero tutta da vedere.

Condividi