Stasera venerdì 13 novembre in Tv (in Umbria su canale 11-Trg alle ore 23,30, con repliche domenica e lunedì alle ore 19, mentre nelle Tv delle altre regioni in giorni e orari diversificati impossibili da sintetizzare qui) due nuove interviste da 15 minuti ciascuna prodotte da Nuovo Giornale Nazionale, curate da Giuseppe Castellini e con regia e montaggio di Gamma Multimedia Italia di Roberto Sportellini.

Prof. Marcello Signorelli – Ordinario di Politica economica all’Università di Perugia e Responsabile della Commissione Divulgazione scientifica e Comunicazione della Società itaiana degli economisti (Sie), che illustra alcuni punti dell’appello di Lettera 150, think-tank di Accademici e studiosi, su “Covid-19, le 10 cose da fare subito”. Un appello al Governo firmato da quasi 40mila persone, per superare la seconda ondata della pandemia e gettare la basi affinché la questione sia affrontata in modo diverso rispetto al passato, guardando anche alle esperienze estremamente positive di Giappone, Corea del Sud e Nuova Zelanda, che contano 4 morti per milioni di abitanti (Sud Corea), 14 (Giappone) contro gli oltre 600 morti per milione di abitanti dell’Italia.

Il manuale di Politica economica del Professor Signorelli, scritto con il Professor Enrico Marelli (Università di Brescia), è il più adottato nelle Università italiane e conta varie edizioni.

A seguire tornano “Le Tesi Eccellenti”, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Nuovo Giornale Nazionale e Dipartimento di Economia dell’Università di Perugia, che intervista gli studenti eccellenti le cui tesi di laurea magistrale sono state selezionate da una commissione creata ad hoc dal Dipartimento dell’Ateneo, presieduta dal Preside del Dipartimento, Prof. Libero Mari. Per ogni sessione di laurea magistrale, quattro volte l’anno, vengono intervistati 10 studenti eccellenti, sui 70 circa che si laureano nel Dipartimento in ogni sessione.

Lo studente eccellente intervistato questa sera è Andrea Pozzo (relatore Prof. Davide Petturiti).

Condividi