SPELLO - La città di Spello ha vinto il premio speciale della giuria alla manifestazione nazionale Comuni Fioriti 2011. La celebrazione delle migliori città floreali d’Italia si è svolta domenica 23 ottobre a Grado al Palazzo dei Congressi della città friulana. Con lo slogan “Fiorire è accogliere” la gara ha visto competere ben 154 Comuni provenienti da ogni parte della penisola, dalla Val d’Aosta fino alla Sardegna.

Accompagnato dagli applausi di un numeroso pubblico, il riconoscimento è stato consegnato dal presidente del circuito Comuni fioriti Renzo Marconi al vice Sindaco Antonio Luna: “Con orgoglio e piacere accolgo questo premio a nome dei tanti splendidi concittadini che da anni danno valore e bellezza aggiuntiva a Spello, decorandola con i fiori. Un sincero ringraziamento va alla Pro Spello che ha creato il concorso cittadino Balconi, Finestre e Vicoli Fioriti. Molti nostri angoli del centro storico sono diventati vere opere d’arte con i fiori e tutto ciò si congiunge magicamente il giorno del Corpus Domini con l’Infiorata. All’esordio nel concorso, siamo diventati la prima città umbra ad avere ottenuto questo riconoscimento nazionale. Non è ancora una medaglia d’oro, ma diciamo che ci siamo andati particolarmente vicini”.

Nelle tre categorie del premio si sono infatti imposti i Comuni di Brusson, Avigliana e Savigliano. Due di questi parteciperanno alla gara europea “Entente Florale 2012”.

Durante la due giorni della manifestazione frequenti sono stati i collegamenti con il programma televisivo di Rai 1 la vita in diretta condotto da Mara Venier. Raggiunto telefonicamente il presidente della Pro Spello Umberto Natale ha espresso grande entusiasmo: “E’ un bellissimo riconoscimento per Spello e un meritato premio alla dedizione e all’impegno dei tanti spellani che lavorano alacremente per buona parte dell’anno a rendere ancora più splendida la Splendidissima Colonia Julia. Un grazie particolare va all’amministrazione comunale che ha voluto allargare a livello nazionale il nostro concorso. Averci creduto è oggi una soddisfazione da allargare a tutta la popolazione”.

Condividi