PERUGIA - Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con lo spettacolo dedicato all’Apocalisse di San Giovanni, torna a grande richiesta a Solomeo, venerdì 28 ottobre, alle 21, una delle protagoniste del cinema e del teatro italiano, Amanda Sandrelli con Oscar e la dama in rosa.

Lo spettacolo, diretto da Lorenzo Gioielli, è tratto dal libro del romanziere e drammaturgo francese di maggior successo al mondo Eric-Emmanuel Schmitt. Racconta degli ultimi dodici giorni di Oscar, un bambino leucemico di undici anni che fra amici, fidanzatine, piccole amanti e genitori sgomenti, viene accompagnato verso il Grande Salto da Nonna Rosa, una delle volontarie che aiutano i bambini malati negli ospedali francesi. La Dama gli propone un gioco: vivere ogni giorno che restano al ragazzino come se ognuno valesse dieci anni,
e scriverne un resoconto a Dio. Quella a cui assistiamo è quindi una sintesi dell'esistenza umana attraverso la lente vitalissima e gioiosa di un bambino undicenne. Un bambino che non vuol andarsene prima di aver capito il senso della sua vicenda.

Amanda Sandrelli è l’unica interprete di sette personaggi, è un gioco, è un ritorno alla fonte stessa della rappresentazione, che chiunque di noi ha sperimentato da bambino: facciamo che io ero, facciamo che noi eravamo, facciamo che io piango, che io rido, che perdo e che vinco. La grazia e la leggerezza della musica di Giacomo Scaramuzza, liberamente tratta dallo Schiaccianoci di Tchaikovsky ed eseguita magistralmente da Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta, Federico Marchesano e Giovanni Mareggini non solo accompagna il racconto ma ne é parte integrante.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere telefonicamente, fino al giorno precedente lo spettacolo, presso il Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria, tutti i giorni feriali, dal lunedì al sabato, dalle 16 alle 19, al n°075/57542222. E’ possibile acquistare i biglietti on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.

Condividi