Tema di grande interesse questa sera (mercoledì 11 aprile) a ‘Bussola del consumatore’, la trasmissione prodotta da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio e curata da Giuseppe Castellini che va in onda alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, giovedì 12 aprile, alle ore 19 sullo stesso canale). Si parla di sicurezza alimentare, della nuova importante normativa che entrerà in vigore a giorni, della situazione relativa alla sicurezza alimentare in Italia e in Umbria, dei tipi di controlli che vengono effettuati, di cosa debbono fare le imprese (da quelle produttrici a quelle trasformatrici e venditrici, dalle azienda agricole alle fabbriche ai supermercati ai ristoranti, bar e così via). In studio il vice presidente nazionale di Federconsumatori - oltre che presidente di Federconsumatori Umbria - Alessandro Petruzzi, e la dottoressa Giulia Zingaretti, medico veterinario e tecnico di laboratorio, che svolge attività di consulenza e formazione per le aziende nel campo della sicurezza alimentare, abilitata a rilasciare tutte le autorizzazioni necessarie per operare senza incorrere in sanzioni.

Tante le informazioni di notevole utilità che Petruzzi e Zingaretti forniscono durante la trasmissione, facendo un quadro esauriente della situazione ed entrando in dettaglio nella situazione italiana e umbra, che si presenta particolarmente buona grazie alla qualità dei controlli e alla collaborazione che viene offerta alle aziende per essere regola tutelando quindi la salute dei consumatori e che può vantare una struttura di assoluta eccellenza sul piano italiano ed europeo come l’Istituto zooprofilattico Umbria – Marche. L’Istituto, per capirsi, che per primo rilevò il fenomeno della ‘mucca pazza’, permettendo così di intervenire con tempestività prima che il problema diventasse esplosivo.

Di grande interesse anche i cenni alla nuova normativa in vigore, recepita dall’Italia sulla base di un apposito regolamento europeo, sull’obbligo di indicare nell’etichetta lo stabilimento di produzione, il che è un altro importante passi avanti sulla sicurezza alimentare e sul contrasto alla concorrenza sleale che non poche aziende nel mondo svolgono nei confronti dei prodotti italiani, facendo passare per tali prodotti che in realtà non lo sono. Da qui le indicazioni sulle voci da guardare sull’etichetta per essere certi della qualità – quindi anche della salubrità – di ciò che viene acquistato.

Una puntata di forte utilità sociale, insomma. Da non perdere davvero.

Dopo l’andata in onda di stasera, la puntata si potrà vedere sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube (appunto il canale youtube di Mediacountry), dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Bussola del consumatore’, che fa parte delle trasmissioni prodotte da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio, va in onda tutte le settimane il mercoledì alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica il giovedì alle ore 19, sempre sullo stesso canale).

Condividi