Secondo weekend di “Frantoi Aperti” con Cochi e Renato
TREVI – Assisi, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi e Spoleto saranno i quattro comuni interessati dal secondo fine settimana di “Frantoi Aperti”. Dal 4 al 6 novembre, la rassegna dell’Oro Verde invaderà strade e piazze di Assisi con “Profumi e sapori d’autunno” e bruschetta in piazza. Il 5 il convegno: “L’olio extravergine di oliva è un alimento funzionale che fa bene alla salute”, alle 10,30 presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale. Sempre il 5 alle 15.30, presso la ex pinacoteca di Assisi: “Cibo eros e misfatti vari”, con Valentina Renzulli e Beatrice Ripoli, musiche dal vivo con Toti Panzanelli alla chitarra. Spettacolo a cura di Fontemaggiore Teatro Stabile di Innovazione. Il tutto “condito” con degustazioni dell’olio nuovo di Assisi.
A Campello sul Clitunno, venerdì 4 novembre, la conferenza: “Il territorio come Ecomuseo: il recupero e la salvaguardia dei beni ambientali, storico-artistici, enogastronomici identitari attraverso la riscoperta dei luoghi e della loro storia”, alle 18 presso il frantoio Marfuga. Sabato 5 presso il Prato di San Cipriamo, alle 14,30: “Il Circolo degli asinelli”, attività per bambini: viaggio con i muli e merenda in frantoio. Domenica 6 dalle ore 10 “Impariamo a raccogliere le olive” per bambini con giochi nell’oliveto. Da segnalare, inoltre presso le Fonti del Clitunno, lo spettacolo di Laura Kibel: “Va dove ti porta il piede”.
A Castel Ritaldi, sotto l’egida di “Frantotipico”, dopo il 4 dedicato al corso di cucina a base di olio d’oliva e alle 21 la degustazione in musica al Santesato della Chiesa di Santa Marina con Danilo di Paolonicola – Etnich project Concerto, si arriverà, il 5 novembre, ad “Oliamoci bene Cena di Gala”; obbligatorio prenotarsi. Domenica 6 novembre, dalle 9,30 “A spasso tra gli ulivi” escursione a piedi guidata. Alle 16.30, al Colle del Marchese, la “lBruschetta più grande del mondo”.
A Spoleto, Frantoi Aperti si concentrerà sabato 5 novembre, sulla visita e degustazione gratuita nei frantoi del territorio: Frantoio del Poggiolo e Frantoio Feliziani. Bus navetta gratuito da Piazza Carducci. La sera, invece, di scena, al Teatro Nuovo “Gian Carlo Menotti” – alle 21,30 – “Finché c’è la salute” con Cochi e Renato; il titolo è quello di una canzone che avrebbero voluto portare a Sanremo nel 2007 e invece fu scartata.
Le canzoni stralunate delle osterie milanesi mescolate al teatro dell'assurdo e alla canzone d'autore più originale e moderna, come quella di Jannacci e Gaber con i quali condivisero notti, nebbie e allegria. Cochi e Renato tornano con l'umorismo spiazzante, impassibile e travolgente delle loro gag e spiegano: "Andiamo avanti per tutti, anche per i bambini e i giovani che ci seguono, che sono tanti e non ce l'aspettavamo. Noi siamo anziani con lo scopo di divertire. Ovviamente finiamo con la tosse. Non escludiamo conati di vomito".
Recent comments
11 years 37 weeks ago
11 years 38 weeks ago
11 years 39 weeks ago
11 years 39 weeks ago