Puntata di grande interesse, che riguarda il mondo della scuola, questa sera (giovedì 15 febbraio) su ‘Magazine’, la trasmissione curata da Giuseppe Castellini, prodotta da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio” e che va in onda alle ore 21,45 (replica domani alle ore 14,30) sul canale 11-Trg del digitale terrestre, di cui è direttore Giacomo Marinelli Andreoli. In studio la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo ‘Volumnio’ di Ponte San Giovanni, Simona Ferretti, che lo scorso anno fu al centro dell’attenzione delle cronache per tutta una serie di questioni, legate ai rapporti con un gruppo di genitori e di docenti, alla scuola media ‘Foscolo’ di Perugia (l’altra scuola che balzò lo scorso anno agli onori della cronaca fu il liceo scientifico Galilei, sempre a Perugia, anche in quel caso per tutta una serie di questioni).

La dirigente scolastica Ferretti ne parla per la prima volta in tv, anche se questo argomento riveste nella puntata di ‘Magazine’ un ruolo marginale, benché siano in corso sulla vicenda ben 9 querele presentate dalla stessa dirigente.

L’argomento centrale della puntata è invece la scuola media ‘Volumnio’ di Ponte San Giovanni, che la Ferretti dirige dal presente anno scolastico. Una bellissima realtà che può essere sintetizzata come una “scuola aperta per una società aperta”, che ha in campo numerosi progetti di alta qualita e vanta numerosi successi: Progetto Erasmus per insegnanti e alunni (già contattate scuole medie di Francia, Turchia, Inghilterra, Portogallo e Belgio); decima scuola in tutta Italia per il progetto della biblioteca multimediale; un’ottima interrelazione con le realtà sociali e culturali del territorio; partecipazione appassionata e convinta al consiglio comunale degli studenti per far crescere nei ragazzi la coscienza e la passione civile. Ancora, corsi di inglese agevolati per gli alunni, tenuti da un insegnante madrelingua. E molto altro, tra cui va segnalata la partecipazione al concorso nazionale per creare una banconota, lanciato dalla Banca d’Italia. Una realtà davvero tutta da raccontare, quella della media “Volumnio” di Ponte San Giovanni, che è diventata punto di riferimento e che vuole crescere ancora.

La dirigente Ferretti, che in questa realtà così vivace e aperta ha trovato un ambiente “che mi ha accolto a braccia aperte”, presenta il quadro della situazione, traccia i programmi, presenta i risultati, rende omaggio al lavoro fatto dalla precedente dirigente, Iva Rossi, espone le linee portanti della sua azione che risente fortemente dell’insegnamento di don Lorenzo Milani e di una scuola che nella sua mission ha l’obiettivo, stabilito dalla Costituzione italiana ma troppo spesso dimenticato, di essere un ‘corpo sociale intermedio’ utile a formare in modo compiuto la propria personalità, mettendola in grado di esprimere le sue potenzialità, per la qualità della propria vita personale e per una società più avanzata e consapevole. E anche, attraverso l’erogazione di un servizio pubblico di qualità, di avvicinare al rialzo le condizioni iniziali dei ragazzi, aprendo a tutti le opportunità di sapere, di crescita, di ragionamento critico. E dove le diversità vengono messe a valore, invece di diventare un diaframma o una lastra di vetro che impedisce ad alcuni di crescere e ad altri di chiudere, e non di aprire, la propria mente.

Una viaggio, l’intervista alla Ferretti, nell’istruzione di qualità e diretta a formare persone che sanno ragionare criticamente.

Ed emerge chiaramente come la media ‘Volumio’ di Ponte San Giovanni, come testimoniano le tabelle ministeriali, reperibili sul sito del ministero dell’Istruzione, non sia per nessuna area considerata sotto la media degli istituti medi di Perugia e sia sopra la media, spesso decisamente sopra la media, in non poche voci.

Una scuola così è quindi, per fortuna, naturalmente vivace. Dai genitori al corpo docente, ai ragazzi, emerge una vivacità di partecipazione e di discussione che non è fine a se stessa e che, correttamente incanalata, porta ad azioni specifiche, a iniziative concrete, come appunto dimostrano i risultati.

Anche il progetto Erasmus, che quando arriverà in porto offrirà ai ragazzi e agli insegnanti (perché il progetto riguarda appunto sia gli insegnanti che gli alunni, nel quadro di una spinta che riguarda tutti) opportunità di crescita e di apertura mentale formidabili, rientra in questo tipo di scuola.

E un punto di forza decisivo è anche la stretta interrelazione dell’Istituto comprensivo Volumnio con le realtà sociali del territorio, in uno scambio continuo che si concretizza in numerose iniziative.

Un’intervista davvero da vedere e una storia, quella dell’Istituto Volumnio di Ponte San Giovanni, che va raccontata. Perché storie come queste, e ragazzi formati in questo modo, rappresentano la speranza del futuro. Una speranza di cui andare orgogliosi.

Ed emerge chiaramente come Il cambio della dirigente scolastica – come detto al posto di Iva Rossi, che ha retto l’istituto per alcuni anni, è giunta appunto Simona Ferretti – non solo non ha creato problemi, ma ha fornito un rinnovato impulso ad andare avanti su questa strada di crescita. La dirigente Ferretti, infatti, ribadisce nell’intervista che sta portando avanti i progetti che ha trovato impostati, spingendoli con convinzione, e ne ha impostati di nuovi che stanno già dando i primi frutti. Non a caso entrambe, la Rossi e la Ferretti, sono estimatrici dell’insegnamento di don Lorenzo Milani, con la sua forte spinta alla formazione di persone che sanno ragionare in modo critico e che quindi amano il sapere e la conoscenza come unico strumento di crescita personale e sociale, come coscienza di sé e della propria consapevolezza.

Una trasmissione, insomma, da non mancare.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

Fino al 9 marzo, a causa di un cambiamento temporaneo del palinsesto dovuto alle trasmissioni legate alle prossime elezioni politiche, ‘Magazine’ andrà in onda il giovedì e non il venerdì, sempre sul canale 11 – Trg del digitale terrestre. Gli orari sono quindi il giovedì alle ore 21,45, con replica il venerdì alle ore 14,30.

Condividi