PERUGIA - Con le riunioni delle Commissioni Consiliari permanenti riprende il lavoro degli organi istituzionali legati al Consiglio Provinciale, presieduto da Giacomo Leonelli. Un lavoro che ha visto nei mesi precedenti l’approvazione di alcuni importanti documenti su argomenti di grande attualità sul piano economico e sociale. Facciamo un breve riassunto :

Un Vademecum unitario tra la Provincia di Perugia e quella di Terni per aiutare le famiglie con figli disabili - Si tratta di un O.d.g con il quale la consigliera Laura Zampa ha ribadito la necessità del diritto all’inclusione e del sostegno alle famiglie con alunni disabili. A questo proposito verrà realizzato un Vademecum, insieme alla Provincia di Terni, e un opuscolo informativo per le famiglie, come utile promemoria sui principali adempimenti necessari e propedeutici per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità”.
Energia – Fonti rinnovabili – Maggioranza e opposizione si sono trovate unite sulla necessità di una modifica del decreto 28 marzo 2011 sulle fonti rinnovabili. Nel documento unitario approvato “Il Consiglio impegna il Presidente e la giunta provinciale ad agire con ogni mezzo e in ogni sede, regionale, parlamentare e di Governo, al fine di ottenere il ritiro o almeno la modifica del Decreto in oggetto, visti gli effetti assolutamente negativi prodotti in questi mesi e data la sua assoluta inapplicabilità. Necessario anche sollecitare la Regione Umbria ad essere protagonista nei confronti della Conferenza delle Regioni e del Governo affinché si definiscano criteri di equità e regole uguali per tutti, nella procedura di autorizzazione degli impianti e, soprattutto, nella redistribuzione dei benefici fiscali e degli incentivi sulla base delle accertate esigenze energetiche regionali”.

Violenza alle donne – Consigliere Provinciali chiedono attivazione protocollo con “telefono Donna”, formazione personale degli sportelli e campagna di informazione
piaga della violenza sulle donne non si placa e continua ad investire pesantemente la nostra regione. Con un Ordine del giorno “bipartisan” le Consiliare Provinciali dei due schieramenti della Provincia di Perugia Laura Zampa, Daniela Frullani, Sandra Allegrini e del PDL Paola De Bonis, sollecitano l’immediata attuazione del Protocollo d’Intesa stipulato tra la Provincia ed il Centro Pari Opportunità-Telefono Donna, che prevede, formazione del personale, informazione e diffusione delle possibilità messe in campo a favore delle donne vittime di ogni tipo di violenza e individuazione di percorsi utili al loro inserimento-reinserimento nel mondo del lavoro. 

Condividi