PERUGIA - Prima partita ufficiale e prima vittoria per la Grifo Calcio Femminile, che all’esordio in Coppa Italia ha liquidato con un secco 3-0 le “cuginette” del Foligno. All’indomani del successo in casa biancorossa è ancora percepibile la soddisfazione, soprattutto da parte del tecnico Michele Scapicchi, chiamato a mettere in campo una formazione di emergenza.

“Sapevamo di affrontare una gara difficile – precisa l’ex Primavera della Roma – viste le tante assenza a cui abbiamo dovuto far fronte. Rinunciare in un colpo solo ad elementi di qualità quali, Fiorucci, Monsignori, Spapperi, Marchesi, Santacroce e Pederzoli non è stato semplice, ma alla fine chi è sceso in campo ha dimostrato di valere una maglia da titolare. Nello specifico ho apprezzato molto l’impegno e la personalità di Ceccarelli e Monetini, due ragazze di appena quattordici anni”. Entrando nel merito della sfida al Foligno, Scapicchi sottolinea la superiorità tecnica della propria squadra, capace di chiudere i conti già nella prima mezz’ora. “Il divario tecnico è stato evidente.

Le ragazze comunque sono state brave a non lasciarsi condizionare dalle assenze e dal fatto di giocare un derby. Dopo mezz’ora la partita era praticamente chiusa e ciò testimonia la bontà del lavoro svolto dalla squadra”. Archiviata la pratica Foligno ora la Grifo si appresta ad affrontare un’altra straregionale e sempre di Coppa. L’avversario questa volta sarà l’Anspi Marsciano, che domenica ha letteralmente travolto il Fiano Romano (7-2). “Sarà l’occasione per misurarsi con un’altra squadra che ritroveremo in campionato e per centrare la qualificazione al turno successivo. La Coppa Italia per noi non rappresenta un obiettivo primario, ma adesso può esserci utile per tenere la forma in vista del campionato. Più avanti sarebbe bello avere la possibilità di misurarsi con una squadra di serie A”. Insomma la Grifo punta ad una stagione da protagonista e nell’attesa del campionato, l’esordio è previsto il 9 ottobre a Vignola, continua a cercare soddisfazioni in Coppa.

Condividi