L’andamento dei flussi turistici in Umbria, le previsioni per l’estate, i problemi più urgenti delle imprese ricettive, alberghiere ed extralberghiere. Sono i principali temi della puntata di questa sera (mercoledì 11 aprile) di ‘Direzione Impresa’, la trasmissione diventata punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il mondo delle aziende prodotta da Mediacountry-Tv di qualità per il territorio e che va in onda alle ore 23 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, giovedì 12 aprile, ma questa volta sul canale 111). In studio con il curatore della trasmissione, Giuseppe Castellini, c’è il dottor Enrico Valentini di Federalberghi, l’associazione di categoria più rappresentativa del settore, in Italia e in Umbria.

In sintesi, sui flussi turistici Valentini parla per l’Umbria di “buoni dati relativi al periodo pasquale”, con le camere occupate all’80%, e cita previsioni positive pure per l’estate. Anche se, evidenzia, il tasso di occupazione delle camere su base annuale in Umbria resta basso, tra il 30% e il 35%.

Sul fronte delle richieste delle imprese, Federalberghi Umbria torna a chiedere una riduzione della pressione fiscale, perché i maggiori costi via via determinati dalle normative a cominciare dal boom delle aliquote Imi dal 2012, la bassa occupazione delle camere e la stagnazione dei prezzi medi, diminuiti in termini reali se si tiene conto dell’inflazione, hanno ridotto all’osso i margini di guadagno delle strutture ricettive, ostacolando quindi gli investimenti nel settore da parte degli operatori. Valentini chiede poi che le strutture ricettive siano trattate su un piano di parità, perché ad esempio oggi gli alberghi pagano un’Imu fortemente maggiorata rispetto a strutture ricettive non tradizionali, come le case vacanza e affini, che invece versano l’Imu sull’immobile (o sugli immobili) in cui si svolge l’attività in base ai parametri della civile abitazione, non quindi in base a quelli, fortemente maggiorati, dell’attività di ricettività. “Occorre – afferma Valentini – portare sui parametri dell’Imu per la civile abitazione anche l’Imu per tutte le attività ricettive”. C’è poi la questione della tariffa rifiuti, pagata ‘pieno per vuoto’, ossia versata come se le camere fossero occupate al 100%, quando invece come detto il tasso di occupazione va dal 30% al 35% medio.

Questo e molto altro in una puntata su un settore strategico per la ripresa dell’Italia e dell’Umbria, come appunto è quello del turismo.

Una volta andata in onda, la puntata può essere vista sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su youtube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

‘Direzione Impresa’, che fa parte delle produzioni di ‘Mediacountry – Tv di qualità per il territorio’, è la trasmissione di riferimento per tutto quello che si muove nel mondo delle imprese. Va in onda tutte le settimane sul canale 11 – Trg del digitale terrestre alle ore 23 del mercoledì e il giovedì sul canale 111 alle ore 21.

 

Condividi