di Daniele Ciri

FOLIGNO - Quando tutti, cittadini compresi, pensavano di conoscere ogni pietra della propria città, del proprio territorio, ecco che spunta la sorpresa. Protagonista di una scoperta davvero interessante è la frazione a sud di Foligno, Sant'Eraclio, al centro della quale sorge un antico castello, orgoglio identitario degli abitanti.

Durante i lavori di ripavimentazione è stato scoperto infatti un pozzo probabilmente della stessa età del castello, perfettamente conservato.

Ad eseguire un'approfondita ispezione sono stati gli speleo sub dell'associazione subacquea folignate "Nautilus", che hanno potuto constatare lo stato della struttura e la sua conformazione. Dalla prima ispezione, effettuata con una telecamera imbracata da Dario Franquillo, Emanuele Beddoni e Giampiero Galardini, sembrerebbe che il pozzo abbia una profondità di oltre 15 metri per 2 di larghezza. Ora si attende l'arrivo delle necessarie autorizzazioni per effettuare ispezioni ancor più approfondite in grado di raggiungere anche la cisterna e, chissà, di regalarare ulteriori sorprese.

Condividi