Di Ciuenlai - Continua il confronto – scontro nel Pd umbro sul delicato tema del controllo sul settore chiave delle competenze regionali : la sanità. L'elemento del giorno è il convegno, intitolato “ Il coraggio della politica in sanità” organizzato dai Circoli dell'azienda ospedaliera di Perugia e delle Usl 1 e 2, tenutusi presso il Residence “Chianelli”. Una iniziativa che ha visto come protagonisti l'Assessore Regionale alla Sanità Luca Barberini e il Sottosegretario Giampiero Bocci, chiamato a concludere l'evento.

Non c'è la Governatrice Catiuscia Marini. Vorrà dire qualcosa? Per diversi osservatori politici si. Perchè Il convegno è stato malignamente letto, in certi ambienti del Pd e del Centrosinistra, come una specie di sfida tesa a verificare i rapporti di forza all'interno dell'Azienda Ospedaliera di Perugia. E la risposta è stata una sala piena zeppa di operatori sanitari (vedi foto) e una corsa di massa, in stile “grifonissima”, “a farsi vedere” e a marcare la presenza. Un segnale chiaro che “qualcosa è cambiato”. La stessa iniziativa era stata proposta qualche tempo fa dalle stesse persone vicine ai due esponenti del Partito Democratico e la risposta era stata il deserto.

Sarà forse per questo che il provvedimento sulla rotazione dei direttori regionali ha avuto un inaspettato rinvio per l'assenza di alcuni consiglieri Pd vicini alla Governatrice? Lo sapremo tra poco più di una settimana, quando i membri della commissione consiliare competente saranno chiamati a votare la delibera. Sta di fatto che il successo di questa mattina è un segnale preciso nella direzione voluta dagli organizzatori.

Non c'era la Marini, ma c'era invece “il capo sanitario regionale” Walter Orlandi. Niente di strano. Se c'è l'Assessore è normale che ci sia anche il dirigente regionale del settore. Ma qualcuno ha letto la presenza come una specie di messaggio criptato : “Attenzione, il direttore sono ancora io” e arrivederci alla prossima puntata

P.S. - Oltre alle questioni politiche il convegno presentava anche numerose relazioni di carattere tecnico e organizzativo del settore, tenute da specialisti in materia. Tutte orientate, nei titoli, a quella innovazione tanto predicata da Barberini. Ne mancava una sul tema “La Sanità umbra cambia verso?”

Condividi