PERUGIA – Come intervenire per assistere nella maniera più efficace e appropriata i malati reumatici, il cui numero è in continuo aumento? Su questo tema si confronteranno operatori sanitari e dirigenti degli Assessorati alla sanità di Umbria e Toscana in un convegno che si terrà domani sabato 7 maggio a Perugia, nel Salone d’Onore di Palazzo Donini (con inizio alle ore 9.30).

L’incontro, dal titolo “Il modello della Reumatologia per le reti assistenziali e l’appropriatezza prescrittiva”, è organizzato dalla Direzione regionale Salute, Coesione sociale e Società della conoscenza della Regione Umbria, in collaborazione con la Regione Toscana, le Università degli studi di Perugia, Firenze, Pisa e Siena, l’Associazione malati reumatici umbri e l’Associazione Toscana malati reumatici.

Il convegno è articolato in due sessioni. Nella prima si analizzeranno le esigenze del malato reumatico e l’impatto delle malattie reumatiche in Umbria e Toscana; nella seconda verranno presentati i progetti di organizzazione dell’assistenza. In particolare, Elena Bartoloni Bocci della “Ssd” Reumatologia di Perugia parlerà della proposta di un piano organizzativo assistenziale reumatologico per la Regione Umbria e Marcello Catanelli, responsabile del Servizio regionale Programmazione sociosanitaria dell’assistenza, illustrerà linee e obiettivi della programmazione sanitaria in ambito reumatologico.

Seguirà una tavola rotonda su proposte a confronto e possibili future interazioni, coordinata dal direttore regionale Salute, Coesione sociale e Società della conoscenza della Regione Umbria, Emilio Duca, e da Chiara Gherardeschi, responsabile del Settore Pianificazione e programmazione sociale e sanitaria della Regione Toscana.
 

Condividi