SAN GIUSTINO - Nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamani in Comune alla presenza dell’assessore Stefania Ceccarini e del presidente della sezione «Sbarretti» dell’associazione nazionale dei carabinieri di San Giustino Giampiero Belloni, è stata illustrata la fase sperimentale adottata dal Comune per le celebrazioni in ricordo dei caduti ed al contempo il programma della Virgo Fidelis che sarà celebrata domenica 13 novembre a Selci. «Per le ricorrenze del 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre abbiamo pensato _ ha esordito l’assessore Ceccarini _di reimpostare con una fase sperimentale, quindi suscettibile di cambiamento, le cerimonie del Comune. Prima la delegazione istituzionale e delle associazioni col pullman si muoveva nel territorio per le cerimonie e la deposizione delle corone, ma alla fine erano iniziative dove mancava il coinvolgimento delle generazioni dei giovani cui invece deve andare il senso di questi momenti. A seguito di una fase partecipativa e di confronto, abbiamo dunque deciso che la cerimonia sarà una sola, e toccherà, a ruota, le tre frazioni del Comune (esempio: 25 aprile a San Giustino, il 2 giugno a Lama, 4 novembre a Selci).

Lo facciamo, al di là del risparmio economico, soprattutto per concentrare in un luogo il senso della cerimonia coinvolgendo i ragazzi delle scuole come sta già avvenendo grazie alle associazioni del territorio. Questo chiarimento _ ha concluso l’assessore Ceccarini _ è doveroso sia per spiegare il perché delle nostre scelte, sia per ricordare ai cittadini che la fase sperimentale è aperta a contributi e proposte». Sulla scia di questo annuncio, il presidente dell’associazione carabinieri di San Giustino Belloni ha presentato il programma della Virgo Fidelis che si celebra domenica 13 novembre quest’anno a Selci insieme ai ragazzi delle scuole che proporranno lavori ed elaborati dedicati alla medaglia d’oro al valor militare Valerio Gildoni. «Per il sesto anno consecutivo _ ha detto Belloni _ abbiamo coinvolto gli alunni delle scuole elementari: 40 ragazzini quest’anno delle V classi di Selci e Lama che hanno preparato i loro elaborati (disegni, temi…) che saranno esposti domenica sull’atrio del Castello Bufalini (con possibilità di visite agevolate al castello sia per loro che per i genitori).

I lavori coi quali gli studenti raccontano l’eroe Gildoni, saranno poi scelti da una giuria presieduta dal capitano della Compagnia Carabinieri di Città di Castello Alfredo Cangiano, e composta tra gli altri dalla direttrice didattica, dal disegnatore Fernando Fusco. Alle ore 11 santa messa nella chiesa di Sant Andrea a Selci celebrata da don Alberto Gildoni (fratello del colonnello). Alla cerimonia prenderà parte anche la banda Filarmonica «La mezza età» di Lama mentre alle premiazioni partecipano i familiari del colonnello Gildoni. Anche la giornata di domenica _ ha concluso Belloni _ rientra nel filone della cerimonie che ogni anni promuoviamo con l’intento di diffondere i nostri valori alle nuove generazioni attraverso le gesta di valorosi carabinieri».

Condividi