Relazioni industriali, a Corciano convegno con Confindustria, Cgil, Cisl e Uil
Domani (venerdì 4 magfio) l’Associazione Lavoro&Welfare terrà, a Corciano, un convegno sull’accordo firmato il 28 febbraio tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria su contenuti e indirizzi delle relazioni industriali e della contrattazione collettiva. Il convegno ha il titolo “Cgil, Cisl, Uil e Confindustria: una svolta nelle relazioni industriali?”.
“L’accordo al centro dell’incontro – affermano gli organizzatori - ha un valore storico, definendo un nuovo modello di contrattazione collettiva e certificazione della rappresentatività sindacale, anche della parte datoriale, oltre che di quella dei lavoratori. Dopo che se ne è parlato per molti anni, in un momento in cui la politica ha minacciato di invadere il campo delle parti sociali facendo, ad esempio, balenare, tra i vari argomenti di campagna elettorale, l’istituzione per legge di un ‘salario minimo’ di legge indifferenziato, queste sono tornate a prendersi ciò che a loro appartiene: un’intesa tra imprese e sindacati sull’esercizio della sovranità contrattuale. Un segnale che si deve cogliere”.
Per questo, Lavoro&Welfare ha invitato a dibatterne i rappresentanti delle parti che hanno sottoscritto l’accordo. Al confronto parteciperanno: Vincenzo Sgalla, segretario Cgil Umbria; Ulderico Sbarra, segretario Cisl Umbria; Claudio Bendini, segretario Uil Umbria; Luca Tacconi, vice presidente Confindustria Umbria. Il dibattito, coordinato da Antonello Chianella di Lavoro&Welfare Umbria, sarà introdotto dal professor Luca Ferrucci, professore dell’Università di Perugia. Interverranno inoltre Massimo Bartoli, anche lui professore dell’Università di Perugia, e Massimo Marotta, amministratore delegato di DeWalt Industrial Tools. Cesare Damiano, presidente di Lavoro&Welfare, trarrà le conclusioni.
L’appuntamento è alle ore 17,15 presso la Sala mensa della Stanley Black&Decker, a Corciano in via Buozzi 2.
Recent comments
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago
11 years 51 weeks ago