PERUGIA - La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Donini i presidenti di tutti i Rotary Club dell’Umbria. A guidare la delegazione è stato il presidente del Rotary Club Perugia, Bruno Romano. L’incontro è stata l’occasione per illustrare alla presidente tutte le attività dell’anno rotariano 2011-2012 in Umbria.

Ogni presidente di Club ha succintamente esposto le attività che saranno svolte nel corso di questo anno, mentre il presidente Romano, a nome del Distretto umbro, ha sottolineato come il Rotary rappresenti in Umbria una realtà che si è ormai radicata nel tessuto sociale e culturale, la cui missione resta “servire l’altro, soprattutto nel bisogno e promuovere l’integrità morale”.

Di particolare importanza, ha ricordato, sono le attività che l’insieme dei Rotary Club sviluppa in Umbria nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico, del sociale e delle politiche giovanili, della cooperazione internazionale verso i Paesi poveri, con progetti specifici soprattutto in Malawi ed Etiopia.

La Presidente, nel rivolgere il suo saluto agli ospiti, ha sottolineato il valore dell’attività che i Rotary Club svolgono verso il territorio e le comunità locali: “Conosco bene la realtà rotariana in Umbria e ho sempre apprezzato la sua missione – ha detto -. In un tempo difficile, come quello che viviamo, soprattutto per le difficoltà economiche delle istituzioni, le vostre iniziative assumono un significato ancor più importante, soprattutto quelle rivolte alla tutela del nostro patrimonio storico ed artistico, e quelle a sfondo sociale. Particolarmente apprezzabile è anche la vostra attività a favore dei giovani e dei Paesi poveri del Sud del mondo”.

“Voglio anche assicurarvi – ha concluso la presidente Marini - che la Regione è totalmente disponibile a sostenere le vostre iniziative e magari, soprattutto per ciò che riguarda la cooperazione internazionale con i Paesi in via di sviluppo, a trovare forme di cooperazione istituzionale”
 

Condividi