Rapporto Mediacom043: ecco le ferite della pandemia e della Dad sugli studenti
Prove Invalsi 2021, ecco le ferite lasciate dalla pandemia da Covid-19 (e dalla conseguente Dad – didattica e distanza) sui livelli cognitivi degli studenti. I genitori: la Dad non deve essere il futuro
In allegato il formato word del nuovo Rapporto di Mediacom043, Agenzia di Big Data diretta da Giuseppe Castellini.
Struttura del Rapporto: Quadro generale molto sintetico sulla situazione generale italiana e più specifico sull’Umbria. Nei prossimi giorni il rapporto con la situazione specifica di tutte le regioni italiane. Al Rapporto sono allegate 4 tabelle, i cui link sono specificati sotto. Sono indicati anche i link dei grafici collegati alle tabelle, che riportano lo stesso numero delle tabelle (grafici 1 = tabella 1), per una visione che colga meglio gli andamenti.
Breve sintesi:
Nel 2021 il 9,5% degli studenti italiani, con un netto incremento rispetto al 7% del 2019 (nel 2020 le prove Invalsi non sono state svolte a causa appunto della pandemia), ha terminato la scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori) con competenze di base fortemente inadeguate. La difficoltà del sistema scolastico nel garantire a tutti e a ciascuno buoni livelli di competenze di base aumenta per gli studenti che provengono da ambienti meno avvantaggiati.
In Umbria forte incremento degli studenti del V° superiore che non raggiungono i target minimi previsti in Matematica (dal 42,5% del 2019 al 52,4% del 2021) e in Italiano (dal 36,2% al 42,6%). In terza media limitato calo in Matematica degli studenti umbri (ma miglioramento in Italiano), in quinta elementare – sempre nella regione – netto calo nell’Inglese listening ma tenuta nell’Inglese reading. Da rilevare che, in V° superiore, benché in miglioramento il livello di studenti che raggiungono o superano lo standard minimo in Inglese listening è basso (appena il 32,5% degli studenti nel 2021, con il dato che era il 29,7% nel 2019), inferiore a quelli pure non certo elevato dell’Italia (36,9%) e del Centro (37,1%). Livelli bassi che sono la conseguenza della scarsa presenza di insegnanti madrelingua nelle scuole superiori italiane.
Il divario di risultati tra gli studenti con un background economico-socio-culturale di fascia medio-alta e quelli di fascia bassa tra il 2019 e il 2021 si allarga notevolmente nel V° superiore (con l’evidenza plastica che lega i risultati alla classe economico-socio-culturale di ciascun alunno, per cui i punteggi ottenuti calano man mano che si scende nella scala sociale), mentre da questo punto di vista la situazione è più variegata in terza media e quinta elementare.
Al Rapporto sono allegate 4 tabelle in jpeg che si possono visionare e/o scaricare ai seguenti link:
Link Tabella 1: https://bit.ly/3Ld4Sh2
Link Tabella 2: https://bit.ly/3GubLqH
Link Tabella 3: https://bit.ly/3ovHemd
Link Tabella 4: https://bit.ly/3rF21G9
Al Rapporto sono allegati anche i grafici in jpeg collegati alle tabelle, che riportano lo stesso numero delle tabelle (grafici 1 = tabella 1), per una visione che colga meglio gli andamenti. Si possono visionare e/o scaricare ai seguenti link:
Link Grafici collegati a Tabella 1: https://bit.ly/3uBrCBH
Link Grafici collegati a Tabella 2: https://bit.ly/3rvTnJT
Link Grafici collegati a Tabella 3: https://bit.ly/3Lr5LTx
Per chi volesse vedere e/o scaricare il Rapporto in formato Pdf il link è: https://bit.ly/3otBrO8
Mediacom043 è un’Agenzia di Big Data che, di propria iniziativa o su commissione, diffonde Rapporti e approfondimenti di taglio economico e sociale, sia a livello nazionale che regionale. È diretta da Giuseppe Castellini
Recent comments
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago
11 years 47 weeks ago