PERUGIA - Intervista ad Andrea Caprini, candidato alle primarie di Todi del 27 novembre 2011. Dal Corriere dell'Umbria del 27 ottobre 2011

Perché ha deciso di candidarsi a queste elezioni primarie del centrosinistra?
Ho deciso di candidarmi sulla scia di una forte richiesta della società civile. Mi ha convinto la volontà di intraprendere un percorso che vada oltre il 27 novembre, per la costruzione di un progetto per una Sinistra unita che, localmente, vada oltre gli steccati di singoli partiti. Divisi rischiamo di essere inadeguati alle sfide del governo della città.

Quali sono le sue idee programmatiche e i temi che le sono più cari?
Puntiamo su un progetto, “Todi bene Comune”, che declina un’idea di città fondata sulla partecipazione, sul legame tra i cittadini e sulla responsabilità di ognuno nei confronti dell’altro. Comune come trasparenza delle istituzioni, consapevolezza per politiche culturali partecipate, rispetto per l’ambiente, sviluppo delle infrastrutture della comunicazione, sostenibilità delle imprese con progetti che favoriscano commercio, artigianato, edilizia a “chilometri 0”. Comune anche come sinonimo di equità con la sperimentazione di forme di reddito di cittadinanza, di apertura alla valorizzazione delle differenze, di sicurezza nel senso di un monitoraggio dei flussi finanziari soprattutto quelli concernenti le opere pubbliche.

Un giudizio sull'amministrazione Ruggiano?
La Giunta Ruggiano, che si è posta come il nuovo, manca in realtà di progetti e prospettive per il futuro, amministrando il territorio come se ci trovassimo negli anni ’70 e non nel 2011, alle prese con una crisi economica i cui costi li stanno pagando i più deboli, le piccole e medie imprese, i giovani e le donne. Gli enti locali o rinnovano profondamente le modalità di governance o verranno travolti.

Quali saranno le principali iniziative della sua campagna elettorale da qui al 27 novembre, giorno delle votazioni?
Intanto sabato c’è stata l’apertura della campagna delle primarie con un numero inaspettato di persone, tantissimi giovani e un entusiasmo sorprendente. Insieme a Todi 2.0, Krisis e la FdS stiamo mettendo in cantiere molte iniziative. Una cosa è certa: l’impegno per la riuscita delle Primarie e la vittoria del progetto sarà massimo. 

Condividi